FORMA: DIMENSIONI CUBITO

 

Contrariamente all’immagine comune di una imbarcazione tradizionale, l’arca biblica è essenzialmente a forma di parallelepipedo rettangolo, non avendo bisogno di essere manovrata. Doveva semplicemente galleggiare. Sul tetto, in base alle più recenti scoperte, vi è un lucernario centrale che aveva la duplice funzione:

illuminare e aerare.

 

 

 

La porta d'entrata è sistemata su di un lato del manufatto.

Il tetto è leggermente spiovente, con un'inclinazione approssimativa verso l'esterno di 10-15 gradi.

 

 

  • Dimensioni

 

Espresse nell’unità di misura di quel tempo, le misure dell’arca sono le seguenti:

 

-  Lunghezza: 300 cubiti

-  Altezza: 30 cubiti

-  Larghezza: 50 cubiti

 

 

  • Cubito

 

Il cubito (dal latino "cubitum", gomito) era un’unità di misura lineare che corrispondeva all’incirca alla distanza fra il gomito e la punta del medio.

In base all’iscrizione di Siloam, la quale indica di 1.200 cubiti la lunghezza della galleria per l’acqua costruita dal re Ezechia, siamo in grado di sapere la lunghezza del cubito in uso all’ora. Infatti la galleria di Ezechia misura 533 m. Ne risulta quindi che il cubito é pari a circa 44,5 cm.

Gli israeliti però usavano anche un cubito più grande, di un palmo (7,4 cm) più lungo del cubito "comune", di circa 51,8 cm.; se ne usava forse anche uno più corto, misurato dal gomito alle nocche della mano chiusa, di circa 38 cm.

 

Con un cubito di 44,5 centimetri avremmo il seguente risultato:

 

 

Sito Web: http://web.ticino.com/arcas

Aggiornato il: 30-07-05 20.03 +0200

Problemi riscontrati all'interno del portale: arcasweb@tiomail.ch

Domande al responsabile Arcas: arcasgroup@bluewin.ch

Copyright © 1996-2005 ARCAS (Ararat Research Center for Archaeological Studies). Tutti i diritti riservati.