Poncione Croara

Gita per escursionisti esperti. Fino sopra al laghetto segui il sentiero marcato per il Passo Piatto. Appena sotto il passo, presso l'ultimo tornante a destra, lasci il sentiero. Continui diritto, seguendo un tratto di sentiero di pecore in legera salita. Dopo 500m alla quota di 2200 mslm. attraversi un canale molto ripido che si estende dalla cima fino al Laghetto. È possibile salire nel canalone per 200 m e di uscirne a sinistra (vedi foto sotto). Se non prendi il canalone, cominci a salire sotto una parete rocciosa lungo un sentiero quasi più visibile e molto scivoloso, che scala la parete e ti porta sulla falda ovest del Poncione Croara che è molto ripida e quindi pericolosa. Sulla falda ovest (molto ripida) sali, seguendo le tratti di sentiero che vedi ognitanto. Più alto dove la falda si stringe ti tieni a sinistra verso la cresta nord-ovest su quale sali le ultime 100m fino alla cima.
Esiste la possibilità di scendere verso la val Usedi. Nella parete meridionale molto ripida non esiste un sentiero. Solo per alpinisti esperti.