Gite nella zona del Val Chironico

Rinuncio a descrivere le gite conosciute e ben marcate. Ci limitamo a quelle stravaganti ma non meno impressionanti...
Per tutte le gitte la carta geografica 1:25'000 foglio "Pizzo Campo Tencia" Nr. 1272 è molto utile, impiù il libro del CAS "Alpi Ticinesi est" di Giuseppe Brenna.

Chironico - Doro

la salita normale
Il sentiero marcato dal ente turistico porta a Cala il monte vicino e da lì a Doro, è bello ma troppo lontano. Per questo c'è anche una scorciatoia che per qualsiasi motivo non è marcata. In un po più di una ora si raggiunge Doro come escursionista abastanza allenato.
Descrizione del sentiero

2. Sentiero"Palo"
Da tempi antichi è noto un sentiero molto ripido che porta direttamente da Chironico a Doro. Negli ultimi anni l'abbimo riscoperto. Non serve come scorciatoia perche è troppo ripido e impegnativo e d'estate è quasi coperto di felci. Per questo consigliamo di percorrerlo in inverno o primavera con tempo asciuto. D'estate non si vedono più le marcature. La salita offre delle viste bellisime sulla cascata in fondo alla Valle Chironico.
Descrizione del sentiero

3. Doro via Olina
Chi vuole evitare la strada asfaltata per la Valle può salire direttamente dalla Posta di Chironico via il monte Olina. Si può fare un bel giro salendo via Olina e scendeno via Cala.
Descrizione del sentiero

Escursioni su passi

1. Passo Piatto: Chironico- Sonogno
Quest'escursione può essere fatta senz'altro in 2 giorni. Possibilità di pernottamento esistono a Doro e nella capanna Cognora nella Valle Verzasca.
È una delle più belle e variate che conosco: Bosci di larici e abeti, torrenti magnifici, il Laghetto, la vista mozzafiatta giù in Valle Verzasca dal Passo Piatto, e soprattutto la discesa dalla capanna Cognora alla Valle.
Il sentiero è ora ben marcato ed è stato costruita un ponte per attraversare il fiume Ticinetto a Ragada.
Descrizione del sentiero

2. Passo Soveltra: Chironico- Prato Sornico
Gita per due giorni. Possibilità di pernottamento a Doro, nella Capanna Soveltra in Val di Prato o nella capanna Sponda.
E una gita lunga e molto alpine fino ad una quota di 2874m.
Dal Passo Soveltra puoi fare una puntata sulla cima pił alte, tutta ticinese, il Pizzo Campo Tencia 3071m.
Il sentiero non e marcato e non ci sono neanche sentieri su molti tratti. L'escursione richiede un pò d'esperienza, un passo solido e tempo sicuro e asciutto. Solo per escursionisti esperti.
Descrizione del sentiero

Cime

1. Poncione Croara
A Doro è sempre davanti agli occhi. Quando si arriva in cima si presenta una vista mozzafiatto. Non c'è nessun posto dove si può guardare meglio tutta la valle di Chironico da l'alpe Gardiscio fino a Ces. La salita è molto ripida e pericolosa e dura circa 4-5ore. Solo per escurionisti esperti.
Descrizione del sentiero
Vista dal Poncione Croara

casetta di vacanza a Doro   Beat