a Doro via Olina

Proprio alla posta di Chironico vedi una freccia gialla per Ces, che segui. Sali attraverso il nucleo seguendo il sentiero di montagna vedi anche delle frecce "SCI" che ti indicano la strada. Sul sentiero per Ces passi dei bosci di castagno. Dopo un po raggiungi una capella con una bella vista. Più sopra attraversi un prato con due stalle. Dopo un tratto nel bosco viene un altro prato con un cancello al uscita. Poco dopo, presso un piccolo ruscello, il sentiero per Olina, che è marcato con una freccia, devia. Il sentiero sale nel bosco in direzione meridionale verso Olina. Sopra Olina ti tieni più a destra, non entrare nel canale. Arrivi sotto una parete rocciosa che scali tramite dei vecchi scalini. In un punto bisogna di un passo lungo. Sopra la parete ti tieni verso ovest, passi sotto larici grandi e entri nel canale. Sali sulla sponda destra finche raggiungi un prato paludoso con un ruscello (100m meridionale a punto 1567). Qui trovi il sentiero Ces-Doro. Lo segui in direzione meridionale fino a Doro.

karte
Continuazione della gita: Passo Piatto Val Verzasca (in tedesco)