Sentiero "Palo"

È noto da tempi antichi che esiste un sentiero diretto da Chironico a Doro. Con una falciglia e consigli di Giampiero Mosimann, abbiamo cercato le sue tracce. Il sentiero stesso non esiste più su tutto il tratto. Abbiamo potuto indovinare il suo tracciato in base a arbusti di nocciòlo tagliati anni fa. Finalmente siamo arrivati, bagnati di sudore, ad Arscis. Una seconda volta siamo passati con la falciglia per pulirlo e alla fine l'abbiamo marcato con colore. (era nel 1999)
La salita non è una scorciatoia per arrivare a Doro. È troppo ripido e impegnativa. Con tempo umido o pioggia è sconsigliato di passare perche si trasforma in uno scivolo. ed è anche pericolso. Invece con uno zaino leggero e tempo bello in inverno o primavera è uno svago bello. Recentemente qualcuno ha rifatto i segni bianco-blu ed è più semplice a trovare il sentiero.

Descrizione del sentiero:
Segui la strada asfaltata da Chironico a Nalpes. Dove comincia a salire continui fino ad un piccolo ponte, passi un palo del telefono vecchio, tagliato. Di fronte al palo vedi un punto bianco sul muro che indica la partenza. Sali nel bosco leggermente verso ovest e dopo ti giri verso nord-est e continui fino sotto una parete rocciosa che in questo punto è facile da scalare. Segui un tratto lungo ben visibile in direzione ovest finche quasi raggiungi un riale in un burrone. Prima del riale trovi un paio di gradini vecchi che possono essere gelati d'inverno. Qui il sentiero gira a nord-est. Dopo ca. 100 m vedi di nuovo scalini murati che formano un tornante a sinistra. Segui il sentiero ancora quasi fino al riale, giri a destra e passi lungo la falda sempre in salita. Il tratto che segue e praticamente più visibile fino al palo della teleferica di Cala. Dal palo vai in direttissima e segui gli abeti rimarchevoli. Quando sei arrivato appena sotto una parete ti tieni a sinistra sempre in salita e dopo 50 m a destra seguendo il ciglio della parete rocciosa. Arrivi su un prato (chiamato "Bocca") che offre una bella vista. In direzione nord-ovest continui a salire finche raggiungi un posto paludoso. Da qui ti tieni a destra e dopo 20 m di nuovo a sinistra, seguendo un sentiero ben visibile fino ad un abete grosso che è caduto. Sali in direttissima tra gli arbusti di nocciòlo senza sentiero fino sotto la teleferica di Doro, quale segui fino a Doro.

Elisabeth & Beat Bachmann

karte

Index