16 novembre 2012 - Montano Lucino (Co)

La testimone, non particolarmente interessata al fenomeno UFO e scettica, ci ha contattati per esporci la sua esperienza, che nel frattempo abbiamo valutato approfonditamente.

La sera dello scorso 16 novembre viaggiava a bordo della sua vettura in direzione autostrada Como Sud. Si trovava a Montano Lucino, su una strada che costeggia dei campi, poco abitata, erano visibili alcuni capannoni commerciali ed industriali, il suo orologio segnava le 21.33 e tranne un automobile dietro di lei, non vi era nessuno sul percorso stradale visibile alla testimone.

Ad un tratto scorge attraverso il finestrino destro della sua auto “un mezzo volante con molte luci colorate, prevalentemente bianche, ma anche alcune rosse e blu”. L’oggetto si trovava ad un’altezza imprecisabile da parte della testimone, ma alcuni istanti dopo averlo notato in cielo, si abbassò di quota in modo rettilineo e procedette nella stessa direzione dell’automobilista, che lo osservò meglio. “Era giunto a quote basse, ca. 20 m dal suolo, sopra i campi, a ca. 150-200 m da me, presentava molte luci, ne ho viste ca. 15-20, ben distinte, rotonde. Erano suddivise in una parte superiore ed una inferiore. Nella parte superiore sembravano formare una cupola, mentre in quella inferiore delineavano una forma che doveva essere piatta ed ovale. Ero alla guida della mia auto ed in un primo momento pensai ad un elicottero impegnato in un atterraggio di emergenza. Ma mi resi conto che non poteva essere, non corrispondevano le luci e non ho udito alcun rumore. Purtroppo a causa del buio non ho visto bene i contorni dell’oggetto.

Giunta a ca. 300 m di distanza dal punto dove iniziai a vedere il misterioso oggetto, mi fermai ed abbassai il finestrino dell’auto. Nessun rumore definibile, solo un suono “cupo”, paragonabile a quello di in tuono udito in lontananza. Ad un tratto l’oggetto si fermò e vidi fuoriuscire dalla sua base due fasci di luce bianca, uno puntato in verticale verso il suolo, l’altro un po’ spostato a sinistra, visto dalla mia posizione L’oggetto iniziò in seguito a salire verso il cielo notturno, in verticale. L’avvistamento era durato ca. 2-3 minuti. Poco dopo mi trovai sull’autostrada Como Sud in direzione Svizzera e notai nel cielo un insolito oggetto, molto luminoso e distante, che prendeva il largo”.

Abbiamo intervistato la testimone e valutato ogni dettaglio del suo avvistamento. Riteniamo che l’oggetto in questione non sia stato né un elicottero, sarebbe stato udibile il suo rumore, le luci descritte non corrispondono a quelle di un elicottero, né un altro mezzo di volo convenzionale.

CUSI - Candida Mammoliti

Torna agli avvistamenti


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana