5 giugno 2011 - Straordinari avvistamenti nei cieli ticinesi
Straordinari avvistamenti UFO in Ticino, di Candida Mammoliti, presidente CUSI


La scorsa fine-settimana è stata ricca di avvistamenti UFO in Ticino.
Al CUSI sono pervenute molte segnalazioni in merito, soprattutto dal Luganese e Locarnese.

Dopo le dovute raccolte di dati, siamo per il momento in grado di fornire un quadro più esatto per ciò che riguarda gli avvistamenti UFO sopra Lugano.

Sono stati coinvolti 8 testimoni, che nella notte del 5 giugno hanno potuto osservare nel cielo ticinese un'insolita presenza di numerosi oggetti volanti non identificati, divisa per zone.

Avvistamento da Via Lambertenghi, 5 giugno, ore 00.11
10 oggetti non identificati si presentano ad un'altezza difficilmente precisabile ma valutata dal testimone a ca. 800 m, e formano uno "sciame" di oggetti puntiformi, di color bianco-giallo, molto luminoso, da cui 2 si staccano, spostandosi in modo orizzontale, accelerano e spariscono alla vista del testimone.
Un altro oggetto si sposta in modo zig-zagante/ondulante ed insieme agli altri sparisce nel cielo plumbeo, che non permette di vedere alcun astro. Gli oggetti sembravano accendersi e spegnersi e salendo verso il cielo non sono stati più visibili per il testimone.

Avvistamento da Via Besso, 5 giugno, ore 00.10
Altri 10 oggetti ca. sono stati avvistati ad un'altezza di ca. 1000 m, sopra il Monte Bré dai testimoni luganesi. Gli UFO, dalle analoghe fattezze di quelli descritti precedentemente, provenivano da Cureggia e viaggiavano in direzione del Monte Bré. Un oggetto, più basso rispetto agli altri, si è spostato a velocità sostenuta in modo lineare-orizzontale, altri 5 oggetti, che nel gruppo si presentavano allineati, si sono spostati, 3 in verticale verso il basso e due fermandosi ai loro lati, formando così una "T". I testimoni lasciano questa scena celeste per recarsi in un'altra via e poter meglio osservare il fenomeno. Ma al loro arrivo, gli oggetti erano inspiegabilmente spariti.

Avvistamento da Via Beltramina, 5 giugno, ore 00.15
Altri 7 misteriosi oggetti sono stati avvistati nelle vicinanze del Monte San Salvatore, più in basso rispetto alla vetta del monte, e sembravano formare una "costellazione". Anch'essi luminosi, puntiformi e di color bianco, sono stati osservati per ca. 10 minuti dai testimoni increduli. In seguito i misteriosi oggetti sono spariti "spegnendosi".

Escludiamo si tratti di palloncini cinesi o mongolfiere. Gli oggetti avevano un moto "intelligente", i loro spostamenti non sono riferibili a raffiche di vento. Inoltre, il gran numero di oggetti presenti praticamente allo stesso momento, ci fa pensare ad una forma di "presenza mirata" di oggetti, che ci lasciano perplessi con la loro inspiegabile natura.

CUSI
Candida Mammoliti

Pambio, 7.6.2011

Torna agli avvistamenti


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana