Autostrada A2 tra Bellinzona e Biasca, nella notte tra 28 e 29 maggio 2011, ore 2.00
Avvistamento UFO sull'autostrada A2 tra Bellinzona e Biasca

Mi sono fermato sull'autostrada in direzione di Airolo nel punto segnato dalla freccia verde su Google Maps.

Come si vede dalla foto sul mio schermo (vedi immagini sotto), il video è stato registrato alle 01.53.

Stavo tornando a casa mia in Valle di Blenio, quando all'altezza indicata, in autostrada, guardando verso Biasca, scorgo una sorta di "costellazione" in cielo.
Subito mi sono chiesto, come mai le stelle che la componevano, fossero cosi luminose e grandi. Poi ho capito che erano troppo basse, ho quindi subito pensato a delle luci sul Monte Matro. Ma in breve tempo mi sono accorto, che queste luci aumentavano la loro grandezza e la loro luminosità. Inoltre la "costellazione" cambiava costantemente, anche se in modo lento ed armonico, la sua formazione.
Con puro sgomento le ho viste percorrere la vallata da Biasca in direzione di Bellinzona, sul lato della valle di Lodrino. Quando mi sono passate a fianco, ho deciso di fermare l'auto sul ciglio dell'autostrada ed è qui che ho filmato il tutto.
Posso dire con sicurezza che erano sei, sette fonti luminose, fortemente irradianti una luce che definirei ambrata e scintillante. Una volta passatemi accanto ad una distanza che posso stimare a 200-300 metri in linea d'aria (gli oggetti una volta sui campi accanto all'autostrada volavano ad un altezza massima di 150 - 200 m) ho potuto veramente vederle bene. Erano delle fonti luminose sferiche, nel senso che la luce non era a forma di cono, tipo torcia elettrica oppure laser. Scintillavano in tutte le direzioni. La luce era continua e sempre dello stesso colore. La grandezza non riesco a stimarla con esattezza, potrei approssimativamente dire, che la fonte luminosa aveva all'incirca di 2-4 metri di diametro.
Procedevano, come detto, in direzione Bellinzona, in formazione, anche se si potevano notare come delle danze tra le sette fonti luminose. La loro velocità era attorno ai 150-200 km orari (facendo una stima; da Biasca a dove mi trovavo ci sono 10 km circa e ci hanno messo 3-4 minuti).

Tutto ciò che scrivo mi sembra molto strano ora, perche in realtà, nei campi a sinistra sulla mappa vicino a Gnosca, quindi accanto al punto in cui mi sono fermato, ho potuto osservarle per oltre 20 secondi.

Una volta transitate, ho subito ripreso il viaggio e, una volta uscito a Biasca, sono tornato verso Bellinzona, rientrando in autostrada per vedere, se riuscivo a ritrovarle. A Bellinzona Nord ho ripreso la strada per Biasca, con un mio amico, per poi tornare a Bellinzona sulla Cantonale che passa da Lodrino. Abbiamo ispezionato le zone dei campi e dell'aeroporto, ma non abbiamo trovato nulla che avesse fatto pensare a delle operazioni notturne, ad esempio di paracadutismo o modellismo aereo.

Tutto era deserto, nessuna vettura, nessuna festa con luci strane.

Non ho più visto le luci e quindi sono tornato a casa, fortemente scosso.

Ciò che è stato pubblicato tramite un articolo sulla "Regione", differisce dal mio avvistamento solo per il fatto, che le luci nel mio caso erano continue e non pulsanti, nonché basse.

Inoltre non ho notato movimenti bruschi o il distaccamento di una fonte luminosa dalla flotta.
Non ho nemmeno potuto intravvedere una forma o altro, solo le luci, anche se nell'immagine che ho stampata in mente, la fonte luminosa più vicina a me sembrava veramente avere un volume

Un'altra cosa, che mi sovviene ora, è l'assenza del rumore di motori o altro.

(Cliccare sull'immagine per ingrandire)
(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

Torna agli avvistamenti


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana