Carasso, 10 maggio 2012, ore 22:10 - 22:45
Avvistamento UFO a Carasso (Bellinzona)

Racconto del testimone:
"Quello che ho visto ieri sera tra le 22:10 e le 22:45 nel cielo sopra al mio giardino è assolutamente da raccontare: ero sdraiato a rilassarmi, per godermi la prima notte in giardino dopo gli interminabili giorni di pioggia. Ma vi assicuro quello che ho visto e che sto per descrivervi è reale: ho visto degli strani punti luminosi che si muovevano ad altissima velocità nel cielo".

"Per rendere meglio l'idea aggiungo che è stato un po' come vedere tante stelle nel cielo, ma ad un'altitudine cosmica. Erano così in alto che non potevano essere aerei di linea e nemmeno velivoli militari. Diversi punti luminosi. Prima fermi. Che poi hanno iniziato a spostarsi ad una velocità impressionante. Ad un certo punto due di questi oggetti volanti, dallo stesso punto, sono partiti in direzione opposta. Con un terzo oggetto volante che completava una sorta di triangolo, passando subito al di sopra degli altri due, per poi scomparire nel nulla.
Secondo me nessun velivolo creato dall'uomo e nessun essere umano avrebbero potuto resistere ad una simile accelerazione e velocità".

"Avevo con me il cellulare e ho cercato di riprendere il tutto, ma erano troppo lontani. Peccato. Davvero. Ho contattato il Centro ufologico della Svizzera Italiana (CUSI) e mi hanno confermato che non sono stato l'unico a vedere qualcosa di strano nel cielo del Ticino. Anche a Lugano un appassionato di aeronautica ha visto lo stesso fenomeno, ma mercoledì".

"Io non so cos'ho visto, dunque si può tranquillamente affermare che fosse un UFO (Unidentified Flying Object - Oggetto Volante Non Identificato, ndr.). Non so da dove venisse, ma di certo non era qualcosa creato dall'uomo. Stasera mi piazzerò in giardino allo stesso orario, ma con una videocamera digitale. E se la scena si ripresenterà, stavolta la immortalerò. Vi terrò aggiornati...".


Commento di Candida Mammoliti:
"Sicuramente questi oggetti non hanno una dinamica a noi nota, e anche le modalità di spostamento, come le virate a novanta gradi, non sono prodotte dalla nostra tecnologia. Queste forme globulari, estremamente luminose, possono essere definite come una radiazione, che è l'emanazione della propulsione del mezzo. Questa è un'ipotesi valutativa, ma molto importante perché queste apparizioni luminose sono presenti nella storia della moderna ufologia sin dagli anni '40.
Stiamo valutando altri due importanti avvistamenti ufo negli ultimi tempi in Ticino, li pubblicheremo sul sito appena le indagini saranno terminate".

Torna agli avvistamenti


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana