8 Settembre 2005 - La pulsar più veloce

È ciò che resta di una stella massiva esplosa due milioni e mezzo di anni fa

scheda744.jpg (5500 byte)Una pulsar superdensa ha in qualche modo subito una potente "spinta" che la sta fiondando fuori dalla nostra Via Lattea, nello spazio intergalattico. Gli astronomi che l’hanno osservata con il radiotelescopio Very Long Baseline Array (VLBA) della National Science Foundation hanno scoperto, a sorpresa, che possiede la velocità maggiore mai osservata in una stella di neutroni: quasi 1100 chilometri al secondo.
La pulsar B1508+55, a circa 7700 anni-luce dalla Terra, è tutto ciò che resta di una stella massiva nata nella costellazione del Cigno ed esplosa circa due milioni e mezzo di anni fa. Le misure della sua distanza e del suo moto, dirette e precisissime, rivelano che sta per abbandonare inevitabilmente la nostra galassia.
"Sappiamo che le esplosioni di supernove possono dare una spinta alla stella di neutroni risultante - commenta Sammi Chatterjee del National Radio Astronomy Observatory e dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge - ma la tremenda velocità di questo oggetto sfiora i limiti della nostra attuale comprensione. Questa scoperta è davvero difficile da spiegare con gli ultimi modelli del collasso dei nuclei nelle supernove."

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana