I CREDENTI DEGLI UFO
Le Nuove Religioni Ufologiche
e Ufo-Correlate

Giovanni Pellegrino

Senza dubbio un’ardua impresa, quella assunta dal Dott. Giovanni Pellegrino, nel tentativo di gettare un fascio di luce e di chiarezza sul mare ignoto delle organizzazioni pseudo-ufologiche a sfondo contattistico e religioso.

Sorpresa dalla profondità e professionalità delle analisi filosofiche, psicologiche, ufologiche e socio-culturali effettuate dall’autore, non posso che esprimere il mio consenso nel bisogno di essere estremamente prudenti verso tali organizzazioni dai nomi spesso altisonanti e critici verso i lori capi, che mancano in quasi tutti i casi di sana capacità di autocritica.

Nulla togliendo a tutti coloro che seriamente lavorano per capire meglio l’uomo, la sua evoluzione planetaria, nonché i misteri del cosmo, e pur considerando che la natura umana può essere profondamente misteriosa e, in certi individui particolarmente aperti a livello interiore, mostrare una sorta di « piazza transpersonale », come la definiva il grande psicologo e psicoanalista Carl Gustav Jung, che permetterebbe il manifestarsi di altre creature oltre alla propria persona, la capacità di discernimento è d’obbligo all’interno dei rapporti interpersonali con esponenti di sette pseudo-ufologiche, che riescono molto bene a veicolare i loro interessi ed il loro forte egocentrismo.

Chiamo questi gruppi « pseudo-ufologici », poichè sono fermamente convinta, che la vera ricerca ufologica debba svolgersi alla luce del sole, in collaborazione, fin dove ciò è possibile, con le istituzioni accademiche e scientifiche dei nostri atenei e con grande trasparenza e lealtà nei confronti della popolazione, a cui debba essere trasmessa la divulgazione delle nuove conoscenze acquisite senza alcuna speculazione psicologica o economica che possa soggiogare individui caratterialmente deboli o che si trovano in una fase di vita particolarmente delicata e difficile.

« Re-ligio »...in latino letteralmente « ricollegamento, riconnessione », in questo caso al nostro profondo io eterno, all’essenza divina, che pulsa in ogni essere vivente, ma anche ricollegamento alle nostre origini terrene ed al medesimo tempo universali.

È indubbio, che tutto ciò non possa che avvenire attraverso un risveglio delle nostre potenzialità cognitive latenti, in un procedere che dovrebbe sempre essere guidato da persone consapevoli, democratiche e rispettose della vita e dell’indole altrui.

Come l’autore evidenzia in modo inequivocabile, questo atteggiamento non è tipico per le sette delle cosiddette « religioni ufologiche » e, francamente, la mancanza di equilibrio e gradevolezza senza presunzione comportamentale l’ho potuta constatare anche nelle organizzazioni di stampo tradizionale, che si occupano di ricerca ufologica a livello tecnico-scientifico.

Fin qui, ancora nulla di veramente istituzionalizzato a livello internazionale, obiettivo però che sarebbe più che auspicabile raggiungere, proprio per far fronte alle realtà complesse e ben definite dal Dott. Giovanni Pellegrino, che sicuramente verrebbero meno. In tal senso, le organizzazioni e sette che operano per inseguire i loro fini, potrebbero trovare molto meno facilmente adepti e seguaci strumentalizzabili e tenuti in sudditanza psicologica. Se vi fosse un’unione internazionale mirata a far fronte alla difficile ricerca ufologica, considerandone tutti i suoi aspetti, dunque anche quelli spirituali, capace di fornire al pubblico odierno, che non si ritrova più nelle interpretazioni obsolete delle nostre antiche credenze filosofico-religiose e fedi planetarie e necessita di strumenti cognitivi moderni per individuare, anche se solo parzialmente, delle adeguate risposte a uno dei più grandi interrogativi umani « chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo », il potere delle sette pseudo-ufologiche e dei loro capi verrebbe inmancabilmente diminuito e cadrebbe in breve tempo.

Chiudo questo commento, auspicando che un giorno non troppo lontano vi possa essere quella collaborazione internazionale importante a cui ho accennato, tenendo presente, che da sempre chi si è veramente impegnato per il bene ed il progresso degli uomini l’ha fatto con coscienza e spirito di abnegazione, mettendo sé stesso dopo i bisogni degli altri. Da cristiana convinta desidero sottolineare l’importanza di riconoscere nell’intero Creato la luce universale dell’amore, la cui scintilla brilla in ognuno di noi e ci guida verso le giuste direzioni, una forza mite che respira quotidianamente con noi, che dissipa ogni nostro errore o debito karmico, mostrandoci la via della libertà.

Un grazie di cuore al Dott. Giovanni Pellegrino per il suo ottimo lavoro.

Prof. Candida Mammoliti
Presidente CUSI (Centro Ufologico Svizzera Italiana)
CH-6915 Lugano-Pambio

Torna alla biblioteca


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana