Il progetto Seti@Home

Il progetto Seti@Home

SETI@home è un grandioso esperimento che sfrutterà la potenza di centinaia di migliaia di calcolatori connessi ad Internet per ricercare delle intelligenze extraterrestri. SETI = Search for Extra-Terrestrial Intelligence.

L'attuale attività di SETI consiste principalmente nella ricerca radioastronomica di segnali a stretta banda (le onde radio possono attraversare le nubi di polvere interstellare e segnali a stretta banda non sono prodotti in natura). Vi sono molte ricerche in corso. Il Progetto Phoenix del SETI Institute è il più famoso di questi progetti.

Tutti i progetti di ricerca di SETI fanno uso di apparati dedicati, per l'elaborazione e l'analisi dei segnali provenienti in tempo reale dal radiotelescopio. L'analisi si svolge contemporaneamente su milioni di canali a frequenze diverse. Per quanto questa analisi sia impressionante, sfiora solo la superficie di ciò che è possibile fare. Dato che l'analisi in tempo reale permette solo di esaminare un limitato numero di larghezze di banda, velocià di spostamento di frequenza e periodicità di impulsi, ha senso considerare un nuovo tipo di ricerca che analizzi una parte più piccola dello spettro in modo più approfondito. Questa è la missione di SETI@home.

Il programma SETI@home è un salva-schermo molto speciale. Come tutti i salva-schermo si attiva quando non usate il calcolatore e cessa la sua attivita' quando ritornate al lavoro. Ma quello che fa nel mezzo è assolutamente unico. Mentre state prendendo il caffè, o siete a pranzo o a dormire il vostro calcolatore contribuirà alla ricerca di intelligenze extraterrestri analizzando dati raccolti proprio per questo scopo dal più grande radiotelescopio del mondo. Mentre il programma SETI@home sta funzionando avrete la possibilità di scegliere fra tre principali modi di "visualizzazione".

Modo Scientifico
Mostra l'analisi in corso nella macchina locale. Il significato di ciascun risultato ed il processo di analisi è spiegato ad un livello comprensibile ad uno studente delle medie superiori.

Modo di mappatura celeste
Mostra le parti della sfera celeste analizzate dall'intero esperimento e riassume i risultati più interessanti finora ottenuti. Lo sfondo per questa visualizzazione normalmente sarà una immagine accurata delle stelle che brillano in quella regione di cielo, ma i partecipanti possono scegliere anche rappresentazioni astratte.

Modo di mappatura terrestre
Mostra chi sta partecipando all'esperimento. Verrà mostrata una vista della terra evidenziando ciascun oganizzazione o individuo che sta contribuendo all'esperimento. Il numero totale di calcolatori verrà mostrato in tempo reale e verrà fatta una classifica dei partecipanti che hanno collaborato per più tempo o che hanno analizzato più dati.

SETI@home sarà accompaganto da un sito internet che mostrerà lo stato della ricerca fornendo materiale didattico su SETI, astrobiologia e astronomia. Dallo stesso sito sarà possibile scaricare il programma.

Se volete collaborare anche voi oppure saperne di più collegatevi all'indirizzo:
http://www.setiathome.ssl.berkeley.edu/index.html

 

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana