22 Ottobre 2000 - Il CUSI in TV

Il lettore B. ci scrive: "Oggi, domenica 22 ottobre, ho acceso la tv per caso. Sul canale della TV Svizzera in lingua italiana, nell'ambito del programma di primo pomeriggio "Compagnia bella" si é parlato di UFO (ed extraterrestri) con ospiti in studio ed é stato un confronto interessante. C'era Candida Mammoliti del CUSI , un certo sig. Piattini (pilota civile con quasi 15000 ore di volo e testimone UFO, ora membro del CUSI), Don Claudio Laim , lo psichiatra Tazio Carlevaro (molto noto alle nostri latitudini ) e il giornalista Loris Fedele. Conduceva Carla Norghauer. E' stato un dibattito sereno; Mammoliti ha parlato dei primi avvistamenti fin poi al colonnello Corso (con tanto di pubblicità del libro "il giorno dopo Roswell") e Bob Lazar. Il pilota Piattini ha illustrato il suo avvistamento, davvero interessante, avvenuto però non in volo ma in auto. Un racconto estremamente chiaro e particolare di IR2 come pochi. Il giornalista Loris Fedele invece figurava tra "gli scettici" o meglio tra i negatori, ma in maniera molto equilibrata e con apporti critici seri. Don Claudio Laim, responsabile se non erro dell'ufficio catechistico diocesano, si é detto "possibilista" che nell'universo della creazione non si debba per forza essere gli unici e che la Bibbia sostanzialmente non nega questa possibilità. Lo psichiatra Carlevaro, scettico pure lui, ha messo comunque l'accento sull'aspetto emotivo del fenomeno: alla fine ha però sperato che effettivamente non esistano gli extraterrestri o perlomeno che non avvenga un contatto con la loro civiltà per le nefaste conseguenze che questo potrebbe avere sulla nostra civiltà meno evoluta. Interventi anche da casa o dal pubblico con domande o testimonianze di avvistamenti UFO. Sono contento che l'argomento sia stato trattato in maniera "civile" , perché su altri network certi dibattiti genererebbero un'Intifada in studio tra i rappresentanti degli opposti schieramenti.
Da notare anche un sondaggio in diretta tra gli spettatori. All'inizio della trasmissione il 45 per cento credeva agli UFO e il 55 per cento no. Al termine ci credeva il 64 per cento contro il 36".
Nota della Redazione: Effettivamente in Svizzera sono tutti assai più civili, anche gli scettici quando vogliono esternare le proprie opinioni. In Italia, invece... Per chi vuol farsi il sangue amaro, è ripartito il "Filo d'Arianna" con la consueta Foschini, che - dopo avere strizzato l'occhio ai saibabisti socialisti negli anni Ottanta, nell'era di Craxi - ci pare adesso ammicchi un po' troppo alla Chiesa giubilare, pur invitando l'immancabile Cicap...

Il CUSI scrive alla "Rete": Per quanto concerne la conferenza tenuta recentemente dal CUSI (presentata da Candida e Renato Piattini) a Como e' stata ritenuta molto interessante dalle circa 70 persone intervenute e prossimamente ne terremo ancora una visto l'interesse dimostrato e le sempre piu' frequenti telefonate che riceviamo da oltrefrontiera. Domenica 22 ottobre alla televisione di stato della Svizzera di lingua italiana, nel primo pomeriggio, c'e' stato un dibattito sulla realta' ufologica e vi hanno preso parte Candida in rappresentanza del CUSI, Renato Piattini pilota in pensione che ha raccontato il suo avvistamento avvenuto circa tre anni fa, lo psichiatra cantonale Tazio Carlevaro (per la parte psicologica del problema), Don Claudio Laim per spiegare il punto di vista della chiesa (possibilista con le dovute precauzioni), e il divulgatore scientifico (si dichiara amico di Tullio Regge) Loris Fedele con il compito di sminuire il fenomeno UFO (stile CICAP), e' lui o non e' lui il rappresentante CICAP in Ticino?
La trasmissione ha avuto un buon successo e molte sono state le telefonate in diretta di testimoni di avvistamenti (anche dalla Svizzera Tedesca e Francese) e le persone che hanno telefonato per rispondere al sondaggio lanciato dalla Televisione Svizzera (Credete agli UFO?), il 64% ha risposto affermativamente contro il 36% negativo. Da notare che all'inizio della trasmissione il sondaggio dava un 45% affermativo e il 55% negativo. Il primo settembre, come gia' avevo annunciato, era stato mandato in onda un documentario che svelava quanto il problema UFO fosse tutta fantasia e business. Dopo la trasmissione andata in onda domenica possiamo dedurre che non tutti si lasciano influenzare da trasmissioni come quella andata in onda in settembre.
Per il CUSI, Dario Mammoliti".


La Rete 288/290 - aperiodico telematico realizzato in proprio senza fine di
lucro dalla Segreteria Generale del CUN

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana