23 Febbraio 2001 - Miliardi di "Terre" nella nostra Galassia

Si rafforzano le possibilità di altre vite

Buone nuove da parte della Nasa, i cui ricercatori hanno precorso di poche settimane un'ultima straordinaria scoperta, presentata questa volta al convegno annuale dell'Associazione americana per il progresso scientifico (Aaas): molecole di carbonio e acqua, che sono gli ingredienti indispensabili per la vita, sono state trovate nella polvere e nei gas che circondano lontane stelle. Gli astronomi riuniti a San Francisco hanno affermato che gli strumenti hanno trovato in orbita intorno alle stelle grandi nuvole di vapore acqueo e tracce chiare di molecole di carbonio. "Questo rafforza molto la possibilità della formazione della vita ovunque" ha evidenziato lo scienziato Martin Kessler, dell'Agenzia spaziale europea.

Scoperte che non provano che vi sia altra vita nello spazio, ammette Kessler, tuttavia "questo mostra che la complessa chimica del carbonio non è unica nella Terra. Ora la scopriamo ovunque nell'universo". Di parere diverso è il professor Norman Murray dell'Istituto canadese di astrofisica teorica che, sulla base di una nuova analisi statistica della luce che proviene dalle stelle, ha invece portato "prove" della possibile esistenza di miliardi di altri pianeti come la Terra nella nostra galassia.
Lo scienziato, scrive la BBC online, ha studiato 450 stelle di un'età simile a quella del nostro Sole e 20 stelle anziane e ha trovato che attorno a più della metà di questi astri orbitano materiali di tipo terrestre che fanno prevedere altre piccole Terre nello spazio.

http://canali.tiscalinet.it/scienza/200102/20/galassia.html

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana