19 Aprile 2001 - Partito lo Shuttle Endeavour

L'italiano Guidoni nello spazio

Tutto secondo programma. Accompagnato dal cielo azzurro della Florida, lo shuttle Endeavour con a bordo l'astronauta italiano Umberto Guidoni è regolarmente partito alle 20.40 italiane (le 14.40 locali) dalla base di Cape Canaveral per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Guidoni sarà così il il primo europeo a mettervi piede.

Astrofisico romano di 47 anni, Guidoni è alla sua seconda missione spaziale. La prima nel 1996 lo vedeva timido e impacciato, quasi un novellino, ma ora è diverso. Sentiva l'attenzione di un intero Paese su di sé e il peso della responsabilità non sembrava, poi, toccarlo più di tanto. Era un’occasione unica e anche il ministro Dini ha voluto presenziare al lancio nella base in Florida, mentre la madre di Guidoni, Giuseppina Cocco, ha seguito l'evento dalla sala consiliare del Comune di Acuto.

"Mi porto lassù un pezzo di parmigiano, una bandiera tricolore e dei cd di Verdi" ha annunciato l'astronauta romano al comandante della missione Sts 100, Kent Rominger. Col morale alle "stelle", il nostro connazionale promette 12 giorni a 400 chilometri d'altezza di tutto rispetto. Lo scopo della missione, che durerà appunto 12 giorni, è quello di consegnare a bordo della Iss un braccio robotico realizzato dai canadesi, lo Space Station Remote Manipulator System (SSRMS).

Uno scambio necessario, visto che quello attuale ha una gittata insufficiente per quella che sarà l'ampiezza finale della Stazione (come un campo da calcio). Il nuovo braccio riesce, infatti, a raggiungerne ogni parte. "Il nostro lavoro - spiega Guidoni, "Mission specialist 4" per la missione - sarà una sorta di "carpenteria spaziale": dovremo imbullonare le parti del braccio meccanico e montare il modulo Mplm".

Italia sempre più presente nella missione spaziale più importante del Nuovo Millennio. Dopo l’ottimo apporto il 12 marzo scorso del modulo Mplm (Multi Pourpose Logistic Module), più comunemente conosciuto come Leonardo, ora è la volta del secondo: “Raffaello”, in attesa di luglio, quando toccherà al "Donatello".

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana