26 Aprile 2001 - Uno studio: la Terra è tonda ma l'Universo è piatto

LONDRA (CNN) -- Secoli fa coraggiosi navigatori scoprirono che la terra era rotonda e non piatta: adesso un gruppo di cosmologi italiani rivela che è l'universo a essere completamente piatto. Misurando le radiazioni primordiali con un telescopio molto sensibile, un gruppo di ricercatori italiani e americani si è accorto infatti che "la mappa alla base della struttura dell'Universo è piatta".

scheda124_01.jpg (11969 byte)La scoperta è arrivata dopo aver realizzato la prima immagine dell'Universo primordiale, prima della sua formazione, poco dopo il Big Bang. Per ottenerla decine di scienziati hanno osservato l'Universo da un telescopio sospeso a un pallone aerostatico. Per portare avanti il progetto BOOMERanG (Ballon Observation of Millimetric Extragalactic Radiation and Geophysics), il professor De Bernardis dell'Università "La Sapienza" di Roma e il professor Andrew Lange del California Institute of Technology hanno lavorato per otto anni. I risultati della ricerca saranno pubblicati sul prossimo numero di "Nature".

Dall'Antartide alla stratosfera

Il pallone che ha trasportato BOOMERanG nella stratosfera, a 38 km di quota, è stato lanciato in Antartide dalla Nasa il 29 dicembre 1998. Il lancio è avvenuto sul mare ghiacciato di fronte al vulcano Erebus, vicino alla base americana di McMurdo. Al lavoro di preparazione che è durato due mesi prima del lancio, ha partecipato anche un gruppo di scienziati della XIV spedizione italiana organizzata dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.

La navicella contenente il telescopio e i sensori di microonde era alta 6 metri e aveva una massa di 1.500 Kg, mentre il pallone conteneva un milione di metri cubi di elio gassoso.

L'"osservatorio" è rimasto in quota per 10 giorni e mezzo, durante i quali ha funzionato automaticamente eseguendo migliaia di scansioni del cielo. Ognuna di queste è stata realizzata grazie ad una ruota d'inerzia che faceva ruotare la navicella intorno al gancio di sospensione al pallone. Il sistema, insieme all'elettronica di controllo, è stato realizzato all'Istituto per le ricerche sulle onde elettromagnetiche del Cnr di Firenze.

scheda124_02.jpg (11613 byte)L' "infanzia" dell'universo

La mappa realizzata dal telescopio mostra l'aspetto dell'Universo come si presentava più di 10 miliardi di anni fa. E' questo il tempo che ha impiegato la luce a giungere fino a noi da quella remota regione. A quell'epoca l'Universo era composto da gas incandescente e per questo la mappa mostra le piccole variazioni di temperatura (circa 100 parti per milione), corrispondenti a rarefazioni e addensamenti che poi formeranno le galassie e tutte le strutture presenti nell'attuale Universo.
"Questa scoperta ci trasmette un'immagine di un universo estremamente giovane - ha detto all'agenzia di stampa Reuters commentando la scoperta il professor Wayne Hu dell'Istituto di Studi Avanzati della Scuola di Scienze Naturali del New Jersey - Un universo completamente piatto che si sta espandendo velocemente".
Le strutture riprese dal gruppo di ricercatori americani e italiani sono le più lontane osservabili: molto più remote di quelle osservate dal telescopio spaziale Hubble.


Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana