8 Maggio 2001 - Esseri umani su Marte entro 20 anni

Annuncio del capo della Nasa: Esseri umani su Marte entro 20 anni
 
SPAZIO (CNN) -- Un essere umano potrebbe mettere piede su Marte già nei prossimi vent'anni. La previsione è stata fatta da una fonte davvero autorevole: Daniel Goldin, il direttore della Nasa, l'ente spaziale statunitense.

"Siamo stati rinchiusi troppo tempo nell'orbita terrestre. Basta. E' ora di andare oltre", ha detto Goldin a un simposio a Washington tenuto in occasione del quarantesimo anniversario del primo volo americano nello spazio con un uomo a bordo, Alan Shepard. La missione di Shepard, il 5 maggio 1961, seguì di poco quella del sovietico Yuri Gagarin, primo uomo nello spazio.

"Mettiamoci bene in testa - ha detto Goldin - che questa civiltà non è condannata a vivere su un solo pianeta. Mettiamoci in testa che durante la nostra vita vedremo allungarsi il dominio di questa specie umana su altri pianeti e su altri corpi del nostro sistema solare, e costruiremo i robot che lasceranno il nostro sistema solare verso altre stelle, poi li seguiremo".

Goldin ha presentato nel dettaglio il progetto per far giungere su Marte, entro il 2007, una sonda esplorativa, che dovrebbe raccogliere campioni dalla superficie del pianeta rosso e riportarli in Terra in un periodo compreso tra il 2007 e 2009. Nel frattempo - "in cinque o sei anni", ha spiegato - gli scienziati troveranno il modo di superare le difficoltà di carattere medico che attualmente complicano la spedizione di esserri umani fuori dall'orbita terrestre. "Entro non meno di dieci anni - e se vogliano potrebbero essere proprio dieci - e sicuramente non più di venti anni, ricominceremo a scrivere la storia, guardando avanti e non più indietro", ha detto Goldin.

Goldin non ha espresso un impegno della Nasa a mandare l'uomo su Marte, ma chiaramente ha indicato il convincimento che questo possa accadere. Il capo della Nasa ha inoltre sottolineato l'importanza di avere un grande obiettivo per i progetti spaziali dei prossimi anni, in modo da attrarre l'attenzione dell'opinione pubblica; e ha detto che l'esplorazione di Marte potrebbe essere questo obiettivo.

Con il contributo di Ansa e Reuter

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana