26 Maggio 2001 - NASA: la faccia di Marte è solo un monte.

SPAZIO (CNN) -- "Su Marte, non c'è alcuna collina con fattezze umane". L'annuncio è arrivato dalla Nasa, quando ha diffuso le nuove immagini scattate in aprile scheda131_02.jpg (13438 byte)dello stesso rilevo di Marte che - fotografato dalla navicella Viking 1 nel 1976 - diede l'impressione di riprodurre un volto umano.

Negli anni quel volto è stato considerato dagli appassionati di vita extraterrestre una delle maggiori prove che moltissimi anni fa su Marte c'era non solo vita, ma vita intelligente, un civiltà simile a quella umana, in grado addirittura di fare delle sculture. La "Faccia di Marte", come venne chiamata si guadagnò le prime pagine dei quotidiani e divenne anche l'interprete di un film hollywoodiano.

Le nuove immagini scattate dal Mars Global Surveyor lo scorso 8 aprile non lasciano però dubbi: la 'Faccia di Marte' è un rilievo collinoso, lungo circa tre chilometri e alto circa 250 metri. Una delle tante formazioni di rilievi altipiani che popolano la pianura di Cydonia. E vista con le nuove lenti non assomiglia nemmeno più tanto a un essere umano. Eppure non tutti sono convinti, e chi era riteneva che fosse un volto rilancia. "E se fosse un leone?".

La storia delle foto

scheda131_01.jpg (13805 byte)La storia della Faccia di Marte cominciò 25 anni fa, nel 1976. La navicella Viking 1 stava orbitando attorno al pianeta rosso per fotografare possibili siti per un approdo della sonda sorella Viking 2. Zoommando su una regione di pianura dove ci sono diversi rilievi di forma insolita - Cydonia - catturò l'immagine di un volto umano nascosto nell'ombra. C'era tutto, gli incavi degli occhi in ombra, un naso anche piuttosto evidente, e la bocca con una smorfia. Qualcuno disse che aveva la stessa espressione di un faraone egiziano.

Gli scienziati della Nasa pensarono che fosse un effetto creato dalla penombra su un comune rilievo. Ma la foto scatenò la fantasia dei sostenitori dell'esistenza di civiltà extraterrestri.

La pressione di gruppi indipendenti di scienziati convinti che alcune delle formazioni di Cydonia siano artefatte, e il rilievo avuto dalle loro tesi nell'opinione pubblica, hanno spinto la Nasa a riaprire ufficialmente il caso.

Le nuove immagini

Il Mars Global Surveyor, messo in orbita nel 1997, non aveva inizialmente come scopo l'osservazione della "Faccia", ma un anno dopo, quando la sonda arrivò nei pressi del pianeta, la Nasa decise di dissipare ogni dubbio facendo ripetere al Surveyor, molti dei passaggi fatti dal Viking 22 anni prima.

L'obbiettivo nuovamente venne puntato sulla faccia nell'aprile del 1998. "Abbiamo fotografato la faccia non appena ci è stato possibile avere una buona inquadratura" ha spiegato Jim Garving, scienziato Nasa che si occupa di Mare.

La fotografia, 10 volte più accurata di quella scattata dal Viking, ha però "smascherato" la faccia, rivelando solo un rilievo naturale. Non tutti però si sono lasciati convincere. La fotografia del Surveyor, hanno affermato i sostenitori della tesi della "scultura", è stata scattata durante la stagione che per Cydonia corrisponde all'inverno. E le nebbie stagionali potrebbero aver oscurato la Faccia dalla visuale.

Nasa: "E' un normale rilievo"

Nell'aprile di quest'anno il Surveyor ha catturato un'altra immagine della zona, questa volta d'estate. Un'immagine chiarissima, senza nuvole né ombre. "I dati raccolti - ha detto perentorio Michael Marlin, direttore del progetto Mars Global Surveyor - cancellano ogni possibile dubbio". Per la Nasa la Faccia di Marte null'altro è che un normale rilievo.

"Non è in alcun modo strano. E' in tutto e per tutto simile agli altri altipiani", spiega lo scienziato Garvin.

scheda131_03.jpg (7068 byte)"No è una scultura: mezzo uomo e mezzo leone"

Ma chi da vent'anni studia quella foto cercando le prove della vita extraterreste non si dà per vinto. Le foto della Nasa non smentirebbero nulla, cambierebbero solo il soggetto della scultura: non un uomo, ma una chimera mezza uomo e mezza leone. "La metà occidentale - afferma Richard Hoagland, che da anni conduce una personale battaglia contro la Nasa - ha sembianze umane, mentre quella orientale assomiglia ad un felino".

La battaglia continua.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana