1 Giugno 2001 - Dal telescopio Hubble immagini di una Galassia d'oro.

WASHINGTON (Reuters) -- Ha un cuore d'oro ed è circondato da un alone esterno viola. Appare così la galassia fotografata dal telescopio spaziale Hubble.

scheda135.jpg (9252 byte)Le nuove immagini trasmesse a Terra rivelano un'ampia regione - un vero e proprio vivaio - caratterizzata sia da zone polverose che limpide, nella quale sono visibili numerosissime stelle neonate. Rappresentano la galassia Ngc 1512 e sono state realizzate grazie alla composizione di diverse lunghezze d'onda luminose che vanno dall'infrarosso all'ultravioletto. L'area che racchiude i grappoli di stelle nascenti risulta lunga 2.400 anni luce. La galassia si trova a una trentina di anni di luce da noi. In base agli standard cosmici, si tratta di una distanza relativamente vicina alla Terra.
Gli studiosi statunitensi e israeliani che hanno studiato il fenomeno hanno visto che l'Ngc 1512 presenta aree polverose e aree limpide. Le prime sono evidenziate dal bagliore delle nubi gassose, mentre le seconde presentano un'immagine blu.

Queste notizie sono state diffuse in un comunicato della Nasa e dell'Agenzia spaziale europea. Il risultato della ricerca sarà pubblicato a giugno sull'Astronomical Journal.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana