15 Giugno 2001 - Incontri ravvicinati con Marte.

Mai così vicino alla Terra in 13 anni.

SPAZIO (CNN) -- Marte è sempre più vicino alla Terra. Proprio oggi il pianeta rosso, il Sole e la Terra si troveranno lungo un unico rettilineo. Ognuno dei due pianeti sarà esattamente all'opposto del sole, rispetto all'altro. E il 21 giugno i due pianeti si troveranno a 67,3 milioni di chilometri l'uno dall'altro. Non sono mai stati a una distanza così ravvicinata, se si fa eccezione del 1988. In quell'anno erano separati da 59 milioni di chilometri.
In questi giorni Marte ha sempre di più l'aspetto di un disco di colore arancione, che brilla nello spazio. Solo la Luna di notte, riesce a luccicare di più.

Più avanti, nel corso dell'estate Marte sarà meno visibile nel cielo, ma rimarrà comunque fino al mese di ottobre la stella più luminosa nella notte. Nel momento in cui Marte si avvicinerà alla Terra, sarà più facile vederla con il telescopio e ammirare dettagli della sua superficie.

Nei prossimi anni sarà ancora più facile vedere il pianeta rosso. Il 27 agosto del 2003 la Terra si troverà a 55,7 chilometri da Marte. Secondo gli astronomi a quel punto sarà raggiunto il punto più vicino in 5.000 anni.

Entro breve Mars Odyssey 2001, la sonda della Nasa, darà la possibilità di ammirare da un angolatura diversa il pianeta rosso.

Mars Odyssey 2001 è partita il 7 aprile e entrerà nell'orbita di Marte il 24 ottobre. Nel corso della missione, che durerà due anni e mezzo, studierà le radiazioni spaziali, cercherà l'acqua che si trova su Marte e analizzerà i minerali del pianeta.

Un'altra sonda della Nasa è già al lavoro intorno a Marte da più di due anni. Mars Global Surveyor ha incominciato la mappatura del pianeta il primo aprile 1999 e ha già scattato diverse immagini del pianeta.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana