13 Luglio 2001 - Arianne spedisce due satelliti nell'orbita sbagliata.

KOUROU, Guiana francese, (CNN) -- Ariane 5, il razzo di ultima generazione dell'Agenzia spaziale europea, non è riuscito a mettere nella giusta orbita due satelliti. Si tratta dell'Artemis (europeo, per telecomunicazioni avanzate) e del BSat 2B (giapponese, per televisione).

E' la prima volta che Ariane 5 fallisce il suo compito dal 1996, quando esplose 37 secondi dopo il decollo. Il razzo, lanciato alle 18.58 (le 23.58 italiane) di giovedì, non è riuscito portare Artemis nell'orbita ellittica prevista, di 800 per 36.000 chilometri, e lo ha fatto entrare in un'orbita di 600 chilometri per 17.000.

L'Agenzia spaziale europea (Esa) confida nel fatto che la traiettoria possa essere corretta: "Siamo ottimisti. Tenteremo di posizionare il satellite nella giusta orbita", ha dichiarato Claudio Mastracci , responsabile delle applicazioni Esa.

E' andato bene il funzionamento dei primi due stadi del razzo, ha detto Jean Marie Luton, direttore di Arianespace , "ma sono sorti problemi con l'ultima fase e non è stato possibile arrivare nell'orbita desiderata".

Luton ha espresso il suo rammarico scusandosi con i committenti e ha detto che sono in corso delle indagini per chiarire quali siano state le cause dell'errore. "Nelle prossime ore si tenterà in ogni modo di portare il satellite nella giusta orbita", ha concluso il responsabile di Arianespace.

Per portare a termine con successo questa operazione, si userà parte del carburante di bordo, che sarebbe dovuto servire a mantenere la corretta posizione in orbita geostazionaria nei previsti dieci anni di vita operativa del satellite. La manovra porterà, inevitabilmente, a una riduzione di questo periodo.

Dalla nascita del Programma Ariane, nel 1979, otto delle 141 missioni della Arianespace sono fallite. Erano cinque anni che l'agenzia spaziale non aveva difficoltà nei lanci.

Inizialmente l'Artemis doveva essere portato in orbita da un razzo H2 giapponese, ma il contratto fu cancellato in seguito ad una serie di lanci falliti.

Con il contributo di ANSA

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana