17 Luglio 2001 - In Canada per svelare i misteri di Marte.

L'isola di Devon come il Pianeta Rosso

ISOLA DI DEVON, Canada (CNN) -- C'è un posto sulla Terra le cui condizioni ricordano molto quelle di Marte. Come il Pianeta Rosso, Devon è rocciosa, fredda, asciutta ed è la più grande isola disabitata del nostro pianeta.

L'Haughton-Mars Project, la missione partita in questi giorni alla volta di questo posto remoto, nella provincia canadese di Nunavut e vicino al Circolo artico, ha lo scopo di studiare possibili forme di vita su Marte.

A partire da un ambiente a simile a questo pianeta, infatti, l'Haughton-Mars Project valuterà idee per alcuni esperimenti da condurre su Marte nel tentativo di trovarvi forme di vita.

Il progetto è sponsorizzato dalla Nasa, l'agenzia spaziale americana, oltre che da quella canadese e da una cinquantina di agenzie governative, istituti di ricerca, società e aziende private.

E' la quinta volta consecutiva che gli scienziati si danno appuntamento nell'isola di Devon. Le ricerche sono infatti partite nel 1996, quando l'Accademia nazionale delle scienze statunitense ha approvato insieme alla Nasa un postdottorato per lo studio del cosiddetto Haughton Crater, un cratere di 20 chilometri di diametro sull'isola di Devon, da cui prende nome il progetto e in cui sussistono condizioni simili a quelle di Marte.

Con la sua distesa rocciosa e le sue caratteristiche geologiche e biologiche, Devon offre un'opportunità unica alla scienza di studiare l'evoluzione di Marte, gli effetti degli impatti dei meteoriti sulla Terra e la possibilità di trovare forme di vita anche in ambienti in cui esistono condizioni estreme.

I risultati delle esplorazioni - che proseguiranno fino alla seconda settimana di agosto - verranno usate inoltre come materiale scientifico di supporto nel campo tecnologico e strategico e saranno rilevanti per il futuro delle esplorazioni sul Pianeta Rosso.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana