22 Luglio 2001 - Riaperto il SETI Project.

Da www.ufonet.it: "Congresso USA: "Scienziati trovate vita extraterrestre." - Sette anni fa i membri del congresso americano bollarono la ricerca di vita extraterrestre come la ricerca degli "omini verdi", oggi i legislatori incoraggiano gli scienziati nel trovare vita al di fuori della Terra. Giovedì il repubblicano Lamar Smith ha detto davanti al comitato degli studi spaziali : "La scoperta della vita nell'universo sarebbe uno degli eventi più importanti nella storia dell'umanità", "I finanziamenti dovrebbero essere nell'interesse del pubblico e non penso che questo lo sia." Smith ha detto che da quando nel 1994 i fondi per la ricerca di vita intelligente, o del SETI, sono stati tolti dal budget federale, "la credibilità del SETI è aumentata."
I quattro scienziati che sono apparsi come testimoni hanno detto che negli ultimi cinque anni il concetto di vita oltre la Terra è cresciuto notevolmente viste le scoperte sensazionali fatte sia sulla Terra che nello spazio.
Sono stati citati:

- Almeno 50 pianeti sono stati trovati in orbita a stelle simili al nostro Sole negli ultimi 5 anni e adesso i ricercatori credono che i sistemi solari sono molto comuni nell'universo. Trovare i pianeti è considerato il passo essenziale per trovare la vita. Ed Weiler amministratore associato della NASA per le scienze spaziali ha detto: "Tutti questi pianeti sono delle dimensioni di Giove, nessun pianeta simile alla Terra è stato trovato ma attualmente non abbiamo la tecnologia per rilevare un pianeta delle dimensioni della Terra in orbita ad una stella lontana. Weiler ha aggiunto che in ogni caso è in costruzione un osservatorio spaziale che sarà capace di cercare segni chimici della presenza di vita nell'atmosfera di pianeti lontani fino a 50 anni luce.

- L'acqua liquida è considerata un elemento chimico essenziale per lo sviluppo della vita ed è stata trovata sulle lune di Giove ed in orbita ad almeno una stella distante. Poi esiste anche la prova concreta che l'acqua una volta era molto comune su Marte e ci sono piani per cercarla sotto la superficie marziana, il posto più probabile dove potrebbe trovarsi la vita sul pianeta rosso.

- Dettagliati studi delle galassie suggeriscono che la formazione dei pianeti e dei sistemi solari sono comuni. Il telescopio spaziale Hubble ha catturato molte immagini di stelle circondate da nuvole di polveri e gas che sono i precursori dei pianeti.

- Ricercatori hanno trovato batteri vivere nell'acqua salata più fredda, a fortissime pressioni in fessure vulcaniche nel fondo degli oceani e negli ambienti più acidi. Poiché sulla Terra la vita è possibile in ambienti così ostili è possibile che si sia sviluppata in condizioni estreme anche su altri pianeti.

Nel 1994 alcuni membri del congresso ridicolizzarono il SETI Institute ed i suoi sforzi nel cogliere segnali radio da civiltà aliene, chiamando il tentativo "una ricerca degli omini verdi". Il concetto del SETI perse così tanto d'immagine che la National Science Foundation inserì una nota sul suo sito internet avvertendo che proposte di ricerca SETI non erano le benvenute.

Christopher F. Chyba guida dell'istituto SETI della California ha detto che da quando il progetto ha perso i fondi del congresso il programma è stato finanziato da donazioni private, ha circa 120 impiegati e sta regolarmente cercando segnali su due milioni di canali radio usando il grande radio telescopio a Puerto Rico. Chyba ha dichiarato che il SETI in collaborazione con l'università della California Berkeley sta costruendo un radio telescopio Array da trenta milioni di dollari che sarà capace di ascoltare segnali radio provenienti da un milione di stelle più vicine e su molti canali. Chyba ha anche detto che la National Science Foundation ha rimosso le restrizioni sui finanziamenti delle ricerche SETI. Le proposte per studi SETI adesso competono per i finanziamenti sullo stesso livello di altre proposte di ricerca. Zoe Lofgren repubblicano ha detto che è stato impressionante vedere il SETI prosperare anche quando i fondi federali erano stati tagliati, aggiungendo che il governo federale non dovrebbe essere influenzato contro questo tipo di ricerca: "Dobbiamo far sapere alle agenzie federali che pregiudizi contro la ricerca SETI non sono ben visti, nessuno dei membri di questo comitato vuole pregiudizi contro qualsiasi buona scienza."

La Rete 391 - aperiodico telematico realizzato in proprio senza fine di
lucro dalla Segreteria Generale del CUN

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana