16 Agosto 2001 - Ricostruita la nascita della Luna.

La simulazione realizzata al computer

Una collisione colossale e catastrofica avvenuta circa 4,5 miliardi di anni fa, nella quale un pianeta grande quasi quanto Marte colpì la Terra giunta quasi al termine della sua formazione.

E' nata così la Luna, secondo il modello più preciso e affidabile finora elaborato dagli astronomi e descritto su Nature. A ricostruire al computer l'impatto gigantesco che ha dato origine al nostro satellite sono stati Robin Canup, del Southwest Research Institute di Boulder, in Colorado, ed Erik Asphaug, dell'università della California a Santa Cruz.

I due ricercatori sono riusciti ad ottenere la prima simulazione tridimensionale degli effetti termodinamici dell'impatto da cui è nata la Luna e a calcolare esattamente l'influenza della gravità . Per la prima volta, quindi, Canup e Asphaug sono riusciti a superare le grandi difficoltà che per decenni avevano reso quasi impossibile agli astronomi riuscire a conciliare i dati relativi al cataclisma con quelli delle attuali orbite dell'attuale composizione della Terra e della Luna.

Proprio a causa di questi ostacoli, i modelli dell'origine della Luna elaborati in passato ricostruivano uno scenario in cui il pianeta che entrava in collisione con la Terra era molto più grande e il nostro pianeta molto più piccolo, giunto all'incirca alla metà della sua formazione.

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana