17 Agosto 2001 - Discovery, compiuta la prima passeggiata "cosmica"

Al via i test sulle leghe nello spazio

Dan Berry e Patrick Forrester durante l'installazione del nuovo deposito di liquido refrigerante. -foto Ansa-

Fervono le attività a bordo della stazione spaziale orbitante. Nella giornata di giovedì due piloti dello shuttle Discovery hanno compiuto "una passeggiata spaziale" durata alcune ore attorno ad Alpha. Così è cominciato uno degli esperimenti che si prospetta tra i più lunghi e importanti nel progetto della Iss (International Space Station). Si tratta dell'esperimento volto a valutare la risposta di alcuni materiali nel vuoto siderale, come hanno sottolineato alcune fonti della Nasa dalla base di Cape Canaveral, in Florida. I risultati dei test saranno indispensabili per lo sviluppo futuro missioni spaziali.

Prima di dare il via ai lavori i piloti Dan Berry e Patrick Forrester hanno installato un nuovo serbatoio di liquido di raffreddamento destinato all'impianto di aerazione. Il serbatoio è stato prelevato dal cargo italiano Leonardo e posizionato meccanicamente dal braccio robotico del Discovery, pilotato dal comandante dello shuttle Scott Horowitz.

Al termine di questa operazione Berry e Forrester hanno applicato sulla superficie esterna di Alpha una serie di piastrelle di vario materiale. Queste resteranno a contatto con l'"atmosfera" cosmica per un anno, prima di essere ritirate e analizzate allo scopo di stabilire come le varie leghe resistono nel tempo alle condizioni fisiche esterne all'atmosfera terrestre.

Nel frattempo all'interno della base orbitante internazionale, costata 95 miliardi di dollari, il neocapitano Frank Culberston ha ringraziato i colleghi che da terra seguono la missione, celebrando in tal modo i 1000 giorni di vita di Zarya. Questa è l'unità centrale di Alpha in cui abita l'equipaggio che viene sostituito ogni 4-5 mesi. Culberston, insieme ai due cosmonauti russi Vladimir Dezhurov e Mikhail Tyurin, arrivati sull'Alpha a bordo del Discovery, sono attualmente impegnati nell'articolato passaggio di consegne con l'equipaggio uscente. I tre del vecchio equipaggio, Yuri Usachev e gli astronauti Susan Helms e James Voss, lasciano ai nuovi tre inquilini di Alpha in eredità una serie di esperimenti di chimica e biologia.

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana