30 Settembre 2001 - Buchi nel motore di uno Shuttle, rinviata la prossima missione ?

Lo shuttle Columbia al suo ritorno al Centro spaziale Kennedy

SPAZIO (AP) -- La Nasa ha scoperto alcuni buchi causati da un difetto di costruzione in due compartimenti del motore orbitale dello shuttle Columbia, nel corso dei lavori preparatori per la missione che la navetta spaziale dovrà effettuare all'inizio del prossimo anno presso il telescopio spaziale Hubble.

Il portavoce della Nasa, James Harstfield, ha spiegato che i buchi si trovano in uno dei 12 punti di attacco per i sostegni che sorreggono il sistema di manovra orbitale. I tecnici pensano che i buchi siano stati causati dalla lavorazione meccanica, ma non sanno quando.

Ogni shuttle ha due sostegni sulla coda e i motori che vi sono attaccati vengono utilizzati per modificare la direzione quando la navetta è in orbita o in fase di discesa.

I tecnici, riferisce Hartsfield, stanno cercando di valutare se i buchi possano indebolire il punto dove il sostegno si attacca alla carlinga di poppa dello shuttle.

Sul Columbia i buchi sono già stati riparati, ma non si sa se qualcuno degli altri tre esemplari dello shuttle presenti lo stesso problema, ha detto Hartsfield.

La prossima partenza in programma per uno shuttle è quella dello Endeavour che il 29 novembre deve essere lanciato per una missione verso la stazione spaziale internazionale. Per verificare il problema sullo Endeavour sarebbero necessarie alcune settimane, il che potrebbe comportare un rinvio del lancio.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana