13 Ottobre 2001 - L'Odyssey si avvicina a Marte e la Nasa ne corregge la traiettoria

Una ricostruzione grafica del Mars Odyssey

PASADENA, California (CNN) -- La Nasa ha corretto la traiettoria della nave spaziale Mars Odyssey 2001, regolando l'accensione dei propulsori in vista dell'avvicinamento al pianeta rosso, intorno al quale la navicella orbiterà dal 23 ottobre.

L'ingresso nell'orbita di Marte è previsto per il 23 ottobre alle 22.26 (16.26 ora italiana), dopo un viaggio di 460 milioni di chilometri, secondo quanto hanno riferito dalla Nasa venerdì.

David Spencer, direttore della missione, ha precisato che la manovra ordinata venerdì è la quarta effettuata sulla navicella da quando l'Odyssey è nello spazio e ne ha cambiato di pochissimo la velocità, per calibrare l'altezza alla quale la sonda entrerà nell'orbita del pianeta.

Gli ingegneri della Nasa possono, se necessario, modificare ulteriormente la traiettoria della navicella qualche ora prima che questa entri in orbita. Ci vorrà però fino a gennaio perché l'Odyssey si sistemi nell'orbita finale e cominci la parte scientifica della sua missione.

Una missione che è costata 297 milioni di dollari (circa 594 miliardi di lire) e dovrà definire quanto e come elementi chimici e minerali sono presenti sulla superficie di Marte. La navicella cercherà anche l'idrogeno, presumibilmente in forma di ghiaccio presente sotto la superficie.

Venerdì l'Odyssey si trovava a 2,1 milioni di miglia (3, 3 milioni di chilometri circa) da Marte e viaggiava alla velocità di 51.800 miglia all'ora (83.364 chilometri orari) rispetto al sole.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana