17 Ottobre 2001 - Fotografata la Galassia perfetta

Dal Gemini alle Hawaii

La galassia NGC 628 - Foto dal sito www.gemini.edu

Grazie ad un nuovo strumento ad altissima precisione un’equipe di studiosi dell’osservatorio astronomico hawaiano a Mauna Kea è riuscito a fotografare “la perfetta galassia a spirale”. Lo strumento in questione si chiama Gmos (Gemini Multi-Object Spectrograph) e con il suo apporto il Gemini North Telescope, strumento in gestazione dell’osservatorio hawaiano, è riuscito a catturare le immagini della grande galassia NGC 628 (o Messier 74).

Si tratta di una galassia che si trova a più di 30 milioni di anni luce dalla Terra, la cui forma è la più vicina a quella di una spirale ideale, dicono gli esperti. Secondo gli astronomi è appena più piccola della Via Lattea e potrebbe ospitare circa 100 miliardi di stelle.

Il Gmos è uno strumento ad altissima definizione, progettato per riuscire a registrare simultaneamente i dati relativi a più spettri. Già testato in passato, il Gmos ha più volte dimostrato di essere in grado anche di catturare bellissime immagini con una definizione di circa 24 milioni di pixel.

Lo strumento è il frutto di un'intensa collaborazione scientifica e tecnologica a livello internazionale. Al progetto hanno infatti collaborato il Centro britannico per le tecnologie applicate all'astronomia di Edimburgo, l'Università di Durham e l'istituto canadese di astrofisica Hertzberg.

Complessivamente lo strumento è costato oltre 9 miliardi di lire. Il nuovo spettrografo comincerà a funzionare a regime per la fine dell'anno, ha detto il rettore del centro di Edimburgo, Adrian Russell. "Si tratta di uno strumento scientifico davvero molto potente per studiare l'universo. E il meglio deve ancora arrivare".

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana