28 Novembre 2001 - Scoperto pianeta con atmosfera

Osservazione dall'Hubble Telescope

Un Giove caldo orbita intorno a HD 209458 -foto Nasa e G.Bacon-

Il telescopio Hubble ha compiuto una scoperta che ha certamente dello straordinario: si tratta di un pianeta dotato di atmosfera dunque, forse, abitabile se non fosse per le alte temperature. Il pianeta in questione ruota attorno ad una stella lontana 150 anni luce. È la prima scoperta di questo genere, realizzata grazie alle osservazioni del telescopio spaziale Hubble e annunciata in questi giorni dalla Nasa.

La particolarità della scoperta di Hubble, il telescopio spaziale ormai da anni in orbita, risiede nel fatto che, per la prima volta, l'atmosfera di un pianeta che si trova fuori dal sistema solare è stata osservata e misurata direttamente. "È una scoperta che apre una fase entusiasmante, del tutto nuova, nell'esplorazione planetaria extrasolare - ha dichiarato l'astronomo David Charbonneau, del California Institute for Technology -. Ora possiamo cominciare a pensare a paragonare tra loro le atmosfere di pianeti extrasolari man mano che vengono osservate".

La speranza degli astronomi è che, dallo studio di queste atmosfere, si possa arrivare a capire se un pianeta extrasolare possa ospitare la vita così come si è sviluppata sulla Terra. Il pianeta osservato da Hubble ruota attorno alla stella catalogata con la sigla HD 209458, che si trova nella costellazione di Pegaso. Si tratta di una stella gialla, molto simile al Sole, ma il pianeta osservato è ben diverso dalla Terra.

Ha infatti una massa simile a quella di Giove, il più grande pianeta del nostro sistema solare, ed è talmente vicino alla stella HD 209458 che la sua atmosfera risulta quasi rovente. Finora sono stati scoperti almeno 70 pianeti orbitanti attorno a stelle della nostra Galassia (la Via Lattea). Queste scoperte sono avvenute principalmente con metodi indiretti, cioè deducendo la presenza dei pianeti dalle irregolarità, causata dalla gravità, nelle orbite delle stelle attorno alle quali orbitano.

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana