7 Gennaio 2002 - Asteroide "sfiora" la Terra.

Incontro ravvicinato con YB5

La Terra ha vissuto nella sera di lunedì 7 gennaio un incontro ravvicinato con 2001 YB5, un asteroide di 300 metri di diametro per un incontro che, secondo quanto riportato dalla Bbc online, era "potenzialmente pericoloso", in quanto il corpo celeste era in grado di spazzare via un intero paese.

Ma niente allarmismi, non c’è stata alcuna collisione: 2001 YB5 è passata a circa 800 mila chilometri dal nostro pianeta, una distanza superiore ad una volta e mezzo quella tra noi e la Luna.

Individuato all'inizio di dicembre dal Neat (Near earth asteroid tracking), un centro per l'individuazione degli asteroidi sul monte Palomar in California, 2001 YB5 è un oggetto Apollo, un corpo celeste con un'orbita fortemente ellittica che incrocia le orbite di Marte, Venere, Mercurio e della Terra e ruota intorno al sole ogni 1321 giorni.

È stato classificato dagli astronomi come "potenzialmente pericoloso", un'espressione che indica che, per quanto scarsa, sussiste la possibilità che l'asteroide colpisca la Terra in futuro. Per comprendere l’entità dell’evento si pensi che se, per ipotesi, l'impatto dell'asteroide avvenisse all'altezza di Londra, gli scienziati calcolano che la devastazione sarebbe totale in un raggio di 150 km e che gli effetti sarebbero di assoluta gravità fino ad 800 chilometri di distanza.

Ma si tratta di un episodio estremamente raro che, secondo astronomi e archeologi, può verificarsi una volta ogni 5.000 anni. In ogni modo gli esperti avvertono che se l’asteroide fosse entrato nella traiettoria terrestre non sarebbe stato possibile fare alcunché per tentare di impedire l'evento.

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana