10 Gennaio 2002 - Via Lattea, fotografato il centro.

Da Chandra X-Ray

Foto dal sito NASA

Si tratta delle fotografie più chiare mai fatte al centro della Via Lattea, la galassia in cui si trova anche il nostro sistema solare, quelle scattate dall'osservatorio della Nasa a raggi X Chandra, e mostrate mercoledì 9 gennaio a Washington da alcuni scienziati della Nasa.

Il sistema solare si trova nella 'periferia' della galassia, per cui finora era stato difficile fotografare il centro della Milky Way (la Via Lattea) che si presenta come una “scintillante ed estesa megalopoli” formata da centinaia di stelle bianche nane, stelle neutroniche e buchi neri 'bagnati' da nebbia incandescente di gas.

"Con queste immagini siamo in grado di avere una nuova prospettiva dell'azione reciproca che si svolge tra le stelle, il gas e la polvere cosmica e anche dei campi magnetici e della gravità in quella regione", ha detto Daniel Wang dell'Università del Massachusetts.

Wang ha illustrato una serie di 30 diverse immagini prese da Chandra nel corso del congresso annuale degli astronomi Usa in corso in questi giorni a Washington. Il centro della Via Lattea è comunque oscurato da un denso schermo di polvere cosmica, di gas, e dallo splendore di milioni di stelle.

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana