16 Gennaio 2002 - Trovati batteri extraterrestri.

Una nuova comunità di microbi

Si direbbero forme di vita extraterrestri per la loro stranezza, eppure sono state trovate proprio sulla Terra. Non assomigliano a nessun essere vivente finora noto, neanche al più bizzarro degli insetti, i microbi resistenti alle altissime temperature scoperti in una sorgente geotermica degli Stati Uniti.

Li hanno descritti per la prima volta su Nature gli esperti del Geological Survey degli Stati Uniti, coordinati da Francis Chapelle. “La nuova comunità di microbi - affermano gli stessi ricercatori - non somiglia a nessuna forma di vita finora individuata sulla Terra. Gli studiosi ritengono, anzi, molto probabile che il loro aspetto possa essere il modello più vicino all’immagine degli alieni, esistenti in qualche angolo remoto del sistema solare o dell'universo.

Questi microrganismi vivono tranquillamente a 200 metri di profondità, perfettamente adattati alle altissime temperature di una sorgente geotermica nello Stato dell'Idaho. Il loro organismo, naturalmente, non dipende in alcun modo dall'energia solare. Per queste stranissime creature è invece vitale l'idrogeno contenuto nelle rocce, dal quale traggono tutta l'energia di cui hanno bisogno, producendo come scarto il metano.

Sembra che i microrganismi appena scoperti facciano parte di un'antichissima famiglia di esseri simili ai batteri, chiamata Archea. I ricercatori sono arrivati a tale conclusione dopo aver ricostruito il grado di parentela grazie all'analisi del Dna.

Una volta individuati e analizzati, i ricercatori hanno immediatamente collegato la loro forma e il loro funzionamento a forme di vita aliene, per il fatto che l'habitat di queste creature ricorda molto da vicino l'ambiente che si suppone esista su Marte o su uno dei satelliti di Giove, Europa.

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana