18 Gennaio 2002 - Fotografata una tempesta solare.

La Sonda Soho segna un punto

Il 17 gennaio 2002 la sonda Nasa, Soho, lanciata il 2 dicembre '95 con lo scopo di monitorare continuamente la principale la stella del nostro sistema planetario, è riuscita nell'impresa di immortalare il Sole nel bel mezzo di una tempesta.

Come si può facilmente osservare dalla foto a sinistra scattata con luce ultravioletta, la Coronal Hole (la regione eccezionalmente bassa come densità che si estende oltre la corona solare e che nell’immagine appare come l’aerea oscura in basso a destra) è di forma estremamente allungata.

Dato che questa zona è normalmente situata nel polo della stella, in questo caso, si può osservare come i campi magnetici si siano estesi nella gran parte della superficie solare, spinti dal vento. Tali campi sono la principale causa del realizzarsi di fortissime raffiche di vento solare, raffiche che permettono l’espandersi nello spazio dei raggi solari.

La sonda Soho riprende continuamente il Sole con diverse telecamere e le immagini possono essere consultate quasi in tempo reale. Poiché il campo di ripresa delle telecamere è molto grande, è possibile osservare anche stelle e pianeti che si trovano entro 15 gradi dal Sole.

In tali immagini sono, alle volte, visibili anche delle comete sconosciute che, avvicinandosi al Sole, aumentano di splendore. La ricerca di comete attraverso l'analisi delle riprese della Soho è un impegno mimportante per centinaia di appassionati che in pochi anni ne hanno scoperte più di 300.

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana