11 Febbraio 2002 - Taxi a spasso tra Terra e Marte.

Progetto della Purdue University

Marte osservato da Hubble.

Secondo le previsioni più ottimistiche, il primo viaggio umano verso il Pianeta Rosso dovrebbe avvenire nel 2018. Stanno lavorando a questo progetto Buzz Aldrin, il secondo uomo a posare piede sulla Luna, ed un gruppo di ricercatori, che comprende alcuni ingegneri della Purdue University. L'obiettivo è quello di creare un nuovo tipo di navicella spaziale che dovrebbe servire come albergo spaziale, perennemente in viaggio tra la Terra e Marte.

Il Cycler, questo il nome della navicella, dovrebbe trasportare di continuo persone e materiale fra i due pianeti, permettendo l'esplorazione, lo sviluppo commerciale e, infine, la colonizzazione del Pianeta Rosso. "Crediamo - scrivono i ricercatori in un rapporto presentato alla NASA - che questi viaggi interplanetari regolari costituirebbero un approccio economico e filosofico completamente diverso all'esplorazione dello spazio."

Aldrin, egli stesso ingegnere diplomatosi presso il MIT, sta lavorando per selezionare le idee più promettenti fra le molte possibili. Un'idea è quella di utilizzare come blocchi di costruzione di queste navicelle i serbatoi dello Space Shuttle, che attualmente vengono sprecati ogni volta.

L'idea è poi quella di inserire le navicelle in un'orbita attorno al Sole calcolata in modo da portarle periodicamente vicino ai due pianeti, Terra e Marte, senza bisogno di grandi rifornimenti di carburante. Una simile orbita però non è facile da calcolare, per via delle continue perturbazioni orbitali dovute agli altri corpi del Sistema Solare.

Una volta raggiunto il pianeta, il trasporto delle persone e dei materiali sarà affidato a piccoli mezzi che devono ancora essere progettati ma hanno già ricevuto un nome: Taxi. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione di questo progetto, secondo i ricercatori il primo viaggio potrebbe avvenire già nel 2018; questa data però sembra molto ottimistica, visto che non ci sono ancora piani precisi per la prima missione umana verso Marte.

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana