20 Febbraio 2002 - Gli alieni? Se ci sono, sanno di noi.

Extraterrestri, le ipotesi degli scienziati americani

SPAZIO (CNN) -- Se esiste veramente la vita su pianeti diversi dalla Terra, i loro abitanti sanno con probabilità dell'esistenza di noi terrestri.

Secondo Roger Angel, dell'University of Arizona, infatti, tra una ventina di anni gli astronomi terrestri saranno in grado di scoprire la vita su altri pianeti, ammesso che essa esista. Di conseguenza, è probabile che altre civiltà siano giunte alla stessa conclusione riguardo i terrestri.

"Sono convinto che se esistessero alieni con una tecnologia un po' più avanzata della nostra saprebbero dell'esistenza della vita su questo pianeta", ha detto Angel alla riunione annuale dell'American Association for the Advancement of Sciences, la società scientifica internazionale che pubblica la prestigiosa rivista 'Science'.

La Terra, dicono gli scienziati, manda da alcuni miliardi di anni un segnale chiaro sull'esistenza di vita sul nostro pianeta. Gli astronomi sanno infatti che un pianeta come il nostro la cui luce riflessa contiene una grossa quantità di ossigeno è garanzia della presenza di forme di vita. Tra una quindicina d'anni, comunque, la ricerca di altre forme di vita nello spazio farà un passo gigante grazie al lancio di due telescopi - uno americano e uno europeo - che consentiranno per la prima volta agli astronomi di individuare segni rivelatori della presenza di altri esseri viventi in sistemi lontani. I telescopi Darwin e Terrestrial Planet Finder permetteranno di separare e catturare la luce riflessa di pianeti simili alla Terra, un'operazione che consentirà di carpire i segreti di questi pianeti e calcolare se sia probabile o meno che ospitino altre forme di vita.

Ma, come ha sottolineato il biochimico Norman Pace, dell'University of Colorado, la probabilità di trovare esseri extraterrestri è di gran lunga più grande fuori dal sistema solare che nei pianeti a noi più vicini.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana