4 Marzo 2002 - Lo shuttle aggancia Hubble.

Iniziati i lavori sul telescopio

TECNOLOGIA (CNN) -- Due astronauti dello shuttle Columbia sono usciti nello spazio lunedì per iniziare i lavori di riparazione sul telescopio Hubble. "Buongiorno signor Hubble, siamo qui per darle la possibilità di vedere meglio i pianeti, le stelle e l'universo" ha detto il capo della missione John Grunsfeld, mentre lasciava lo shuttle per avvicinarsi al telescopio sul quale deve essere installato un nuovo pannello solare. Grunsfeld è uscito insieme al collega Rick Linnehan. Il secondo pannello solare, verrà invece montato martedì da un'altra coppia di astronauti.

Lo shuttle Columbia è riuscito ad agganciare Hubble 48 ore dopo il lancio. Sabato si era temuto che la navicella dovesse fare rientro a terra, a causa di un blocco in uno dei due sistemi di raffreddamento, notato poco dopo la partenza venerdì. Invece, l'allarme è rientrato e il Columbia ha centrato il suo obiettivo. Scopo della missione è potenziare il telescopio, che da quando è in orbita dal 1990, ha fornito alcune fra le più belle immagini ravvicinate dell'universo e dei pianeti.

A bordo della navetta ci sono strumenti e pezzi di ricambio per un valore di 172 milioni di dollari: pannelli solari, una nuova unità di controllo dell'energia, un meccanismo di rotazione, lenti dalla tecnologia più avanzata e un sistema per riparare una camera a infrarossi danneggiata. Dopo i lavori di potenziamento, il telescopio sarà in grado di fornire immagini con una definizione dieci volte maggiore.

Il Columbia ha agganciato Hubble domenica, dopo un inseguimento durato due giorni. I rischi di insuccesso della missione sono elevati: per lavorare su Hubble, il telescopio deve essere adagiato su una sorta di "tavolo da lavoro" nel retro della navicella, e l'energia deve essere staccata completamente, per poi essere riattivata. Questa operazione non è mai stata tentata prima sul telescopio, e potrebbe causare problemi.

I nuovi pannelli solari, che devono generare energia, sono lunghi sette metri e mezzo e larghi due e mezzo circa, sono rigidi e si ripiegano su se stessi, offrendo maggiore stabilità rispetto a quelli vecchi, flessibili. Sono anche più efficaci e potenti.

Secondo il direttore del programma, Preston Burch, Hubble è in buone condizioni considerando che si trova in orbita da 12 anni. Il telescopio spaziale è frutto di un'operazione congiunta fra l'ente spaziale americano, la Nasa, e l'agenzia spaziale europea.


Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana