8 Marzo 2002 - L’universo? Non è verde, ma beige.

Beige, il vero colore dell'Universo.

SPAZIO (CNN) -- Il colore dell’universo? Non è verde-turchese, come avevano annunciato gli scienziati della John Hopkins University a gennaio, ma un più banale beige.

Gli astronomi dell’università statunitense avevano comunicato che, combinando i colori provenienti da 200.000 diverse galassie, avevano ottenuto un colore omogeneo percepibile dall’occhio umano come un verde chiaro-turchese. Questa secondo loro era la nuance dell’universo.

Giovedì, però, è arrivata la smentita: Karl Glazebrook e Ivan Baldry hanno ammesso che le loro conclusioni erano sbagliate. Colpa del software del computer, che ha usato una sfumatura di bianco non standard, falsando il risultato finale. Quando i tecnici si sono accorti dell’errore, l’hanno corretto. Ed ecco che è venuto fuori il beige, al posto del verde acqua.

"E’ imbarazzante - ha detto Glazebrook - Ma questa è scienza. Non siamo politici, e quando facciamo un errore, lo ammettiamo".

A gennaio, Baldry aveva suggerito di definire "verde spettro cosmico" il colore dell’universo. Il nuovo risultato, invece, non gli ha ispirato nulla di così accattivante.

Alla sfumatura verde acqua gli scienziati erano giunti scomponendo l'insieme delle lunghezze d'onda dei colori visibili, in uno spettro: un po' come quando un raggio di sole - che appare biancastro - viene scomposto, passando attraverso un prisma, nei colori dell'arcobaleno.

Poi, tenendo in considerazione le varie concentrazioni delle diverse lunghezze d'onda visibili, avevano convertito i singoli componenti in un unico colore, in grado di essere percepito dall'occhio umano. Ecco così che era apparso l'etereo verdino, diventato di colpo, giovedì, un ordinario beige.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana