11 Marzo 2002 - Atterrato lo shuttle Columbia.

Hubble è tornato a risplendere

L'equipaggio del Columbia.
Il telescopio Hubble a lavori ultimati

Lo shuttle Columbia è atterrato sulla pista del Kennedy Space center di Cape Canaveral, in Florida, dopo la missione destinata a riparare il telescopio spaziale Hubble.
La navetta è scesa sulla pista nell'oscurità che precede l'alba con a bordo i sette astronauti che hanno portato a termine con successo la missione e che sono riusciti a riposizionare il telescopio sulla sua orbita sabato scorso, dopo cinque passeggiate spaziali.

Gli astronauti sono apparsi stanchi ma anche soddisfatti del lavoro fatto e contenti di tornare a casa. Il telescopio Hubble, infatti, è stato ricollocato sulla sua orbita, dopo che cinque successive passeggiate spaziali lo hanno 'ringiovanito' e reso scientificamente più potente.
Dopo le riparazioni e gli ammodernamenti, l'Hubble ha ora due nuovi pannelli solari, una nuova centrale di distribuzione dell'energia e una nuova telecamera, mentre la telecamera all'infrarosso è stata ripristinata. Ci vorrà del tempo, però, per stabilire se e come i nuovi apparati funzionano.

In ogni modo la Nasa ha definito "un completo successo" la missione per allungare la vita del telescopio spaziale. Ci vorranno, però, settimane per sapere se la riparazione è davvero riuscita.
La prossima missione di manutenzione spaziale dello Hubble è prevista fra due anni. Per il momento, il capo della squadra di meccanici della Columbia, John Grunsfeld, riferisce che il telescopio "sta forse invecchiando, ma mi sembra che valga ancora tutto il danaro che costa".



Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana