20 Marzo 2002 - Le stelle più veloci del Cosmo.

Osservate nel dettaglio da Chandra

scheda218a.jpg (6131 byte)Il nostro pianeta impiega un anno per effettuare un giro completo attorno al nostro Sole. Più precisamente, la Terra compie la sua rivoluzione in 365 giorni, della durata di 24 ore ciascuno. Ci sono invece corpi celesti che per svolgere lo stesso 'compito' impiegano solo 5 minuti: è il caso di due stelle binarie scoperte di recente. A questa conclusione sono giunti gli astronomi di un team internazionale guidato da GianLuca Israel dell'Osservatorio Astronomico di Roma.

Per due anni gli esperti hanno studiato la luce fioca di 2 stelle nella costellazione del Cancro, mediante i più grandi telescopi del mondo. "Tale sistema binario - afferma Israel - sembra composto da due nane bianche, lontane circa 80mila km, un quinto della distanza Terra-Luna. Questo è di gran lunga il sistema binario con il periodo orbitale più corto che si conosca.

scheda218b.jpg (13203 byte)Nel sistema, chiamato RX J0806.3+1527, la stella più leggera ruota attorno alla più pesante a oltre 1000 km/secondo, forse mostrando sempre la stessa faccia alla sua compagna come la Luna fa con la Terra (quindi 5 minuti rappresentano anche la durata del giorno della nana bianca più leggera). Il sistema è molto debole nella luce visibile, ma nei raggi X è relativamente brillante. Ogni 5 minuti, la radiazione X emessa scompare temporaneamente. RX J0806.3+1527 è stato scoperto negli anni '90 dal satellite ROSAT, dotato di telescopi in grado di osservare i raggi X. In seguito Chandra, la missione spaziale americana in orbita intorno alla Terra, lo ha studiato nel dettaglio".

"All'inizio pensavamo di avere a che fare con una delle diverse centinaia di sistemi binari che emettono raggi X nella nostra Galassia - prosegue Israel - nessuno di noi immaginava la verità. Siamo arrivati alla soluzione del rompicapo eliminando una per una tutte le altre possibilità, man mano che raccoglievamo nuove informazioni dalle osservazioni. Come disse un noto investigatore: una volta eliminato l'impossibile, quello che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità".

"Gli studi teorici prevedono che 2 stelle, tenute insieme dalla forza di gravità - continua lo scienziato - possano emettere nella banda X quando una delle due inizia a trasferire la sua massa all'altra. Questa materia cade sulla superficie della nana bianca in accrescimento in maniera così violenta che nel momento dell'impatto, può raggiungere temperature prossime a 250 mila gradi Celsius, e quindi emette raggi X. Una nana bianca è ciò che il nostro Sole potrebbe diventare tra qualche miliardo di anni.

Una stella che si 'spegne' e si raffredda dolcemente perdendo calore, che infine collassa su se stessa diventando piccola come la Terra. Ma quando simili stelle si trovano in un sistema binario il loro destino cambia sensibilmente. Perdono buona parte della loro massa, il sistema si stringe e alla fine solo la parte interna delle due stelle sopravvive. Tali sistemi, dopo aver raggiunto un minimo periodo orbitale di circa 4 minuti, si pensa evolvano verso periodi orbitali più lunghi, e le due nane bianche lentamente si allontanino l'una dall'altra. All'interno di questo scenario, RX J0806.3+1527 rappresenta il sistema con il più corto periodo orbitale noto".

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana