27 Aprile 2002 - L'equipaggio del Soyuz sulla stazione spaziale internazionale.

SPAZIO (CNN) -- L'aggancio è perfettamente riuscito e dopo due giorni di viaggio nello spazio, il Soyuz ha portato l'italiano Roberto Vittori, l'astronauta russo Yuri Gidzenko e il turista sudafricano Mark Shuttleworth alla stazione spaziale internazionale, dove l'equipaggio trascorrerà otto giorni.
Dopo aver completato le normali manovre di decompressione e stabilizzazione dell'ormeggio, i tre sono saliti a bordo ed hanno ricevuto un caldo benvenuto dal comandante della stazione Yuri Onufrienko, in orbita da 140 giorni insieme ai colleghi americani Carl Waltz e Daniel Bursh. L'arrivo alla stazione internazionale è stato salutato da un applauso al centro di controllo di Koroliov, vicino a Mosca; e il primo impegno per il trio è stato un pranzo ufficiale di benvenuto, con brindisi a base di cognac.
Il rientro dell'equipaggio è previsto per il 5 maggio, su un vecchio Soyuz. La nuova navicella che li ha portati in orbita rimarrà invece nello spazio per altri sei mesi, come scialuppa di salvataggio per l'Iss.
Insieme al comandante Gidzenko e a Vittori, ingegnere di bordo, si trova Mark Shuttleworth, ventottenne miliardario sudafricano che ha pagato a Mosca 20 milioni di dollari per la "gita". Dopo aver ricevuto pesanti critiche in patria per aver speso così tanto per il viaggio, Shuttleworth è ora celebrato dai suoi compatrioti ed è stato definito con orgoglio il primo "afronauta". E' il secondo turista spaziale della storia, dopo il miliardario californiano Dennis Tito, portato sulla stazione spaziale lo scorso anno per la stessa cifra. Shuttleworth, che ha ricevuto le congratulazioni dal presidente sudafricano Thabo Mbeki, compirà una serie di esperimenti scientifici a bordo, sulla genetica e sull'Aids, una delle piaghe che affliggono il suo Paese.
L'italiano Vittori è il primo astronauta a fare parte di una missione russa e il secondo in assoluto a partecipare ad un viaggio spaziale, dopo Umberto Guidoni, che aveva viaggiato sullo shuttle.
Gli esperimenti scientifici - dedicati in particolare alla medicina e alla fisiologia - avranno inizio domenica.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana