5 Maggio 2002 - Il nuovo occhio dell'Hubble Space Telescope.

Ripreso lo scontro di due galassie molto lontane

scheda231.jpg (9778 byte)Le prime immagini della nuova Advanced Camera for Surveys, installata a bordo dell'Hubble Space Telescope durante l'ultima missione di manutenzione, hanno reso felici gli astronomi. Le immagini, riprese negli ultimi due mesi, sono state divulgate martedì.
«Io e i miei colleghi eravamo sbalorditi» dai dettagli visibili in un'immagine di due galassie interagenti che si trovano a 420 milioni di anni luce, ha detto Holland Ford, della Johns Hopkins University durante una conferenza stampa della NASA. Ma gli astronomi sono rimasti ancora più sorpresi dalla moltitudine di galassie più deboli visibili sullo sfondo.
La nuova camera aumenta la sensibilità del telescopio di dieci volte. L'immagine delle due galassie mostra una coda di gas mai vista prima e giovani stelle che si allontanano nello spazio. Inoltre, lo sfondo mostra due volte più galassie del famoso Hubble Deep Field, ripreso nel 1995, e con un tempo di posa pari ad un solo dodicesimo di secondo.
Gli astronauti dello Shuttle hanno sostituito l'ultimo strumento originale dell'Hubble Space Telescope, la Faint Object Camera, con la nuova camera nel marzo scorso, quando hanno anche sostituito i pannelli solari e altri sistemi di bordo, rendendo disponibile una quantità di energia elettrica superiore del 27 per cento.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana