21 Maggio 2002 - Una base spaziale cinese sulla luna.

Pechino punta alla conquista del cielo

scheda232.jpg (4295 byte)La Cina si prepara a conquistare la luna. Come altre nazioni hanno fatto già in passato anche i cinesi vogliono il loro pezzetto di cielo. Il primo viaggio spaziale dovrebbe avvenire entro il 2005 per essere poi seguito entro il 2010 da un vero e proprio sbarco. Ma il grande sogno dei cinesi è quello di costruire nel tempo una base lunare permanente.
Il piano è stato rivelato da Ouyang Ziyuanm, responsabile del programma "lunare" cinese, al quotidiano inglese The Guardian che lo ha intervistato in occasione della settimana della scienza tenuta a Pechino. "La Cina dovrebbe essere pronta per la sua prima esplorazione sulla superficie lunare nel 2010 e poi dovrebbe stabilire una base lunare permanente, come ha già fatto ai poli Nord e Sud" ha dichiarato Ziyuanm.
La notizia arriva in un momento in cui delle nazioni tecnologicamente più avanzate stanno tagliando i fondi per le missioni spaziali. La Cina no, è solo all'inizio e per la conquista dello spazio ha intenzione di investire fior di quattrini. Nel 2001 l'astronave cinese Shenzou II ha portato a spasso tra le stelle un equipaggio composto da una scimmia, da un cane, da un coniglietto e da un gruppo di lumache. Nel marzo di quest'anno poi la Cina ha lanciato nello spazio della navicella Schenzou III, un passo definito dall'istituto aerospaziale di Pechino "fondamentale nel percorso verso il primo viaggio di un cinese nello spazio".

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana