26 Maggio 2002 - "Stargate" sarà presto realtà.

Si potrà viaggiare nel tempo

I viaggi attraverso il tempo potrebbero diventare presto una realtà. Due ricercatori, un coreano e un giapponese, hanno annunciato, infatti, di aver scoperto come entrare e percorrere le gallerie che, per ora teoricamente, potranno portare l'uomo nel passato o nel futuro ad una velocità superiore a quella della luce. I tunnel, denominati "worm-holes", sono dei corridoi spazio-temporali capaci di unire tra loro diverse regioni temporali.

L'esistenza degli worm-holes è stata ipotizzata per la prima volta nel 1915 da Albert Einstein. Ciò nonostante, pur ammettendo la loro esistenza, molti scienziati hanno sempre sostenuto l'impossibilità di sfruttarli in quanto talmente piccoli da impedire il passaggio anche alle particella più infinitesimali. Almeno questa teoria sembrava reggere fino ad oggi.

Il professor Hayward e il professor Shinkai, infatti, asseriscono di aver scoperto come allargare i tunnel e per far così passare anche i corpi più voluminosi. Unico problema sembra però tenere aperta la galleria spazio tempo per un successivo ritorno a casa. Per porre rimedio a questo particolare gli scienziati hanno deciso di utilizzare un campo energetico di energia negativa che proteggerà il viaggiatore con delle "radiazioni fantasma".

Secondo quanto dichiarato dai due ricercatori l'operazione sarebbe particolarmente delicata sia per il viaggiatore che per l'intero equilibrio dell'universo. Se si esagerasse con la quantità di radiazioni negative emesse, infatti, si rischierebbe di avere un secondo Big Bang che si espanderebbe alla velocità della luce!

Il prossimo passo degli scienziati sarà quello di ricreare in laboratorio dei mini buchi neri che, sempre teoricamente, si suppone possano generare dei worm-holes nei quali sparare delle particelle della dimensione di un quanto. Per il viaggio di un essere vivente le cose cambiano. Secondo i primi calcoli dei due ricercatori, infatti, il campo di energia che dovrebbe proteggere il corpo del viaggiatore dovrebbe essere equivalente all'energia liberata trasformando la massa del pianeta Giove.

Vi è poi un altro problema non proprio trascurabile. Anche considerando la possibilità di generare un tale campo energetico, come si potrà stabilire in quale angolo della galassia si uscirà?

Cosa sono i "worm-holes"

I worm-holes sono le soluzioni delle equazioni matematiche della Relatività Generale (le equazioni di Einstein). Essi governano la struttura spazio-tempo nel nostro universo. Il termine worm-hole lasciava supporre che due punti nello spazio-tempo potessero essere collegati da percorsi alternativi al moto ordinario.

In realtà, Einstein stesso aveva anticipato la possibile esistenza di questo tipo di geometria spazio-tempo in un lavoro degli anni trenta. Quindi, dal punto di vista teorico è possibile che un astronauta passi da un punto a) dell'Universo ad un altro punto b) attraverso il cunicolo spazio-temporale più velocemente di quanto la luce possa fare seguendo il "percorso normale".

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana