29 Maggio 2002 - La Nasa: Marte ha un enorme cuore d'acqua.

La scoperta della sonda Odyssey

WASHINGTON (CNN) -- Marte ha un cuore d'acqua, tanta acqua. Un vero e proprio mare ghiacciato giace sotto la superficie del pianeta rosso, che contiene una enorme quantità d'acqua cui futuri esploratori terrestri potranno eventualmente attingere per le loro necessità. Lo rivelano gli scienziati della Nasa (l'ente aero-spaziale statunitense), anticipando il contenuto dell'articolo che uscirà nei prossimi giorni sulla rivista "Science", sulla base dei rilevamenti trasmessi a terra dalla sonda Odyssey.

E, seconda ma non meno sorprendente scoperta, secondo gli scienziati prende sempre più consistenza l'ipotesi che il pianeta abbia ospitato alcune forme di vita, in passato. Già lo scorso marzo gli scienziati avevano rivelato la scoperta della presenza di acqua sul pianeta rosso.

Adesso, tuttavia, è arrivata la conferma dell'esistenza di una quantità di ghiaccio superiore a quanto nessuno avesse mai immaginato, sotto la superficie di Marte, come rivela William Boynton, della University of Arizona a Tucson, autore di uno degli studi in corso di pubblicazione.

"Forse è appena un metro sotto la superficie"

"Quello che abbiamo constatato - dichiara Boynton in un'intervista telefonica all'agenzia Reuters - è l'esistenza di un lastrone di ghiaccio appena sotto la superficie. Potrebbe essere un metro sotto la superficie".

La superficie marziana appare oggi arida, polverosa, inospitale, e il ghiaccio che copre le calotte polari del pianeta sono di anidride carbonica, mentre l'acqua ne è assente. La prova dell'esistenza di acqua su Marte è stata ricavata dalla sonda Odyssey con il rilevamento di prove chimiche: la sonda ha riscontrato l'acqua nascosta sotto la superficie riconoscendola dal suo alto contenuto di idrogeno.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana