6 Giugno 2002 - Tempo scaduto per la teoria della relatività ?

Gli orologi atomici potrebbero rivelare un'alta verità

TECNOLOGIA (CNN) -- Una serie di esperimenti effettuati con orologi ad alta precisione nello spazio potrebbero aiutare a capire se in certe condizioni la teoria della relatività di Einstein possa non rivelarsi valida.
"Il problema - spiega Alan Kostelecky, professore di fisica all'Indiana University di Bloomington, negli Stati Uniti - è se su piccolissima scala sia necessario aggiustare la teoria per dare conto delle variazioni spazio-temporali".

Gli orologi atomici che nei prossimi anni verranno collocati sulla Stazione spaziale internazionale potrebbero aiutare gli scienziati a scoprirlo. La teoria della relatività postula che le leggi della fisica e la velocità della luce siano sempre le stesse per un osservatore che si muove a costante velocità. Ciò significa che - ad esempio - un orologio adagiato su un lato batterà i minuti alla stessa velocità di un orologio in posizione eretta. Almeno così fa sulla Terra. Ma le nuove teorie che tengono conto della gravità e della fisica delle particelle hanno portato gli scienziati a ipotizzare che l'idea di Einstein non sia altrettanto vera nello spazio.

La precisione nel tempo e nello spazio

"Paragonando orologi ad alta precisione che funzionano a gravità zero - dice Kostelecky - si scoprono minuscoli cambiamenti nella velocità dell'orologio al muoversi della navicella intorno alla Terra". E poiché la Stazione spaziale internazionale ruota più velocemente e ha un asse di rotazione diverso da quello della Terra, possono essere condotti esperimenti che non sono possibili sulla Terra.
Eventuali variazioni nella velocità dell'orologio, sostiene Kostelecky, rivelerebbero in modo evidente che le leggi della natura possono essere basate su teorie fondamentali, oltre a quella della relatività di Einstein, o forse in aggiunta a questa.

Significa che il viaggio nel tempo è un po' meno fantascientifico e un po' più possibile? "E' molto difficile dire cosa sarebbe nei limiti del possibile - dice Kostelecky - ma nessun eventuale cambiamento nella velocità degli orologi porterà al teletrasporto come in Star Trek".

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana