6 Giugno 2002 - Intorno al Sole c'è un nuovo pianeta

Una luna di Giove può ospitare la vita

Europa, uno dei satellite di Giove, potrebbe avere una composizione simile a quella della Terra. Secondo i dati raccolti dalla sonda spaziale Galileo, il sottosuolo del satellite, più piccolo della nostra luna, sarebbe costituito esternamente da ghiaccio e internamente da una struttura stratificata con un nucleo metallico.

Al di sotto dello strato di ghiaccio del satellite vi è probabilmente un oceano d'acqua profondo 50 Km. Se i dati venissero confermati Europa sarebbe il terzo posto nel nostro sistema solare, dopo la Terra e Marte, contenente significative quantità d'acqua allo stato liquido. Europa ha poi una propria seppur tenue atmosfera composta in di ossigeno.

Questo, secondo i ricercatori non è stato generato biologicamente ma dalle particelle cariche provenienti dal Sole che, sciogliendo lo strato superficiale del ghiaccio, hanno prodotto vapore acqueo che si è poi scisso in idrogeno ed ossigeno. Una ricerca condotta dal "Planetary Science Institute" ha poi dimostrato come il piccolo satellite sia un immenso deposito di molecole indispensabili per la vita (carbonio, zolfo, fosforo e azoto).

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana