10 Giugno 2002 - Scoperta antica città sulle Ande.

Autrice la Royal Geographical Society

Mura dell'antica città sulle Ande

Una spedizione archeologica anglo-americana ha scoperto in una remota vallata delle Ande una città inca finora sconosciuta. Lo ha rivelato in questi giorni a Londra la Royal Geographical Society.

L'archeologo americano Gary Ziegler e l'esploratore britannico Hugh Thomson al comando di una squadra di specialisti e con l'aiuto di otto muli e sette cavalli hanno traversato la regione di Vilcabamba in Perù e superando Machu Picchu - la famosa citta' inca scoperta nel 1911 - sono arrivati all'insediamento di Cota Coca.

Aprendosi la strada con i machete hanno raggiunto la vallata dove, occultate da una fitta vegetazione, hanno trovato dozzine di costruzioni in pietra intorno ad un'area centrale. L'edificio più imponente, ha detto Hugh Thompson, è un'enorme salone che probabilmente serviva come luogo di riunione della comunita'.

Alla scoperta Ziegler e Thomson sono arrivati seguendo voci raccolte durante un viaggio precedente in Perù. ''Non sapevamo cosa avremmo trovato. Poteva magari essere una bidonville di 20 anni fa'', ha detto Thomson. L'isolata locazione ha mantenuto il sito nascosto per centinaia di anni. L'erosione del fiume Yanama ha creato un canyon che dal fondo della vallata non è percorribile. Il solo modo per raggiungere Cota Coca è scendere dalla montagna sovrastante.

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana