15 Giugno 2002 - Scoperto un sistema planetario simile al nostro.

Confronto tra il nostro sistema solare e 55 Cancri

SPAZIO (CNN) -- Un gruppo di astronomi della Nasa ha infatti scoperto un sistema planetario formato che somiglia al nostro sistema solare. L'annuncio è stato fatto in un convegno nel quale gli scienziati hanno parlato della scoperta di altri 15 nuovi pianeti in altri sistemi solari, compreso uno che assomiglia a Giove e si muove intorno a una stella simile al Sole.

Si trova a 41 anni luce da noi, è un gigantesco pianeta gassoso che ruota intorno alla sua stella, 55 Cancri, a una distanza quasi uguale a quella che c'è tra il Giove "originale" ed il Sole. Anche il tempo impiegato dai due pianeti per percorrere la loro orbita intorno alle rispettive stelle è simile: quasi 12 anni Giove, 13 circa il pianeta extrasolare.

In una conferenza stampa tenuta giovedì nel quartier generale della Nasa a Washington i due principali ricercatori del progetto, Geoffrey Marcy e Paul Butler, hanno specificato di non aver scoperto un equivalente esatto del nostro sistema solare. L'orbita del nuovo pianeta è allungata, e non circolare, mentre la sua massa è da 3 a 5 volte superiore a quella di Giove.

Stando agli astronomi l'orbita del pianeta "gemello" di Giove è abbastanza stabile da potere svolgere una funzione analoga a quella svolta da Giove nel sistema solare: proteggere la parte più interna del sistema da comete e meteoriti perché in eventuali pianeti interni possa svilupparsi anche la vita.

Secondo Marcy e Butler, tra le 1.200 stelle tenute sotto controllo dal loro gruppo ci sono moltissimi pianeti simili a Giove, si tratta solo di avere la pazienza e la tecnologia giusta per scoprirli tutti.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana