7 Luglio 2002 - La Russia: andiamo su Marte.

SPAZIO (CNN) -- Una spedizione internazionale potrebbe raggiungere Marte nel 2015. Lo ha annunciato il dirigente dell'Istituto di ricerche centrale di costruzioni meccaniche russo, Nikolai Afimov, il quale ha precisato che la missione sul Pianeta Rosso, cui i russi vorrebbero partecipassero anche la Nasa e l'Agenzia spaziale europea, durerà 440 giorni.

Il 'progetto Marte', ha precisato Afimov, costerà 20 miliardi di dollari, di cui il 30 per cento sarà finanziato dalla Russia, e terrà astronauti sul pianeta per un periodo fino a due mesi, poi li riporterà a casa, sani e salvi.

"Deve essere un progetto internazionale", ha detto Vitaly Semyonov, capo del 'progetto Marte' al Centro di ricerche spaziali M.V. Keldysha. "Nessuna nazione, da sola, potrebbe farcela".

Fonti uffiaciali dell'ente spaziale russo hanno riferito che stanno ricevendo segnali d'interesse dalla Nasa e dagli europei. Ma il portavoce della Nasa, Delores Beasley, ha detto venerdì che i russi non hanno ancora pronto un piano formale e che l'agenzia non farà nessuna dichiarazione prima di vederlo.

"Siamo ancora molto lontani dalla partenza", ha commentato Alain Fournier-Sicre, capo della missione permanente in Russia dell'Agenzia spaziale europea. "Ma questo tipo di programma, nel lungo periodo, è vincente per qualsiasi ente spaziale nel mondo", ha aggiunto riferendosi al meeting avuto con gli ufficiali dell'ente spaziale russo questa settimana per discutere il progetto. La prima spedizione su Marte dovrebbe partire, se tutto procederà come previsto, nel 2014 e raggiungere il pianeta rosso nel 2015, ha spiegato Afimov.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana