13 Luglio 2002 - Shuttle a terra per 2 mesi.

Scoperti difetti del sistema di rifornimento

CAPE CANAVERAL, Florida (Ap) -- Resterà bloccata a terra per almeno due mesi a causa di un guasto la flotta delle navette della Nasa. Sono stati scoperti una serie di difetti ai sistemi di rifornimento del carburante degli shuttle e la Nasa teme possibili incidenti. "Non voleremo fino a quando non riusciremo a fare luce su questo problema", ha detto il manager del programma Ron Dittemore.

Da tempo le navette spaziali convivevano con il guasto, ma nessuno se ne era accorto. Non è escluso, come spiega Dittemore, che il problema esista addirittura dalla nascita del programma spaziale, 21 anni fa.

In tutto 11 difetti sono stati scoperti nell'ultimo mese. Le navette Atlantis, Discovery e Columbia ne hanno tre ciascuna, mentre su Endeavour ce ne sono due.

Forse un problema presente da tempo

Dittemore ha detto di non sapere come mai nulla sia stato scoperto in precedenza. "E' una domanda che dovremo porci", ha aggiunto.

I difetti più consistenti sono visibili ad occhio nudo negli apparati di rifornimento. "Il materiale poteva essere rotto dall'inizio - ha detto Dittemore - Quando i diversi pezzi sono stati montati possono essere stati sottoposti a tensione e a quel punto si sono rotti".

L'età delle navette non è considerata una delle ragioni dei guasti, dal momento che i difetti appaiono sia sugli shuttle più nuovi che su quelli più vecchi.

Se uno di questi difetti dovesse peggiorare, schegge di metallo potrebbero finire nel motore dello shuttle con conseguenti pericoli soprattutto durante la fase di decollo.

L'ultima volta che la flotta degli shuttle è stata colpita da un problema così diffuso è stato nel 1999, quando i voli furono sospesi per cinque mesi per un guasto al sistema elettrico.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana